Capitolo XV

1 0 0
                                    


È iniziato un po' tutto senza preavviso ci siamo trovati nel caos non riusciamo ancora ben a capire se questo Corona virus sia effettivamente mortale come la Sars e soprattuto come dicono.

Torniamo indietro a qualche settimana fa.
Ci arriva tramite giornali e telegiornali la notizia di un nuovo virus influenzale denominato corona virus, parte della famiglia della sars. Si vocifera che questo virus non sia così pericoloso come la Sars che porta alla sicura morte ma dia effetti influenzali come: febbre, forte tosse, e difficoltà respiratoria grave, a i polmoni come se sentissimo una sorta di fame d'aria.
In Italia per il mese di fine gennaio e inizio febbraio non ne abbiamo risentito, quindi a nessuno è importato così tanto da dove prendere delle precauzioni, nonostante a Wang continuassero a morire delle persone.

Passano giorni, settimane, fino ad arrivare alla notizia di un uomo di 38 anni di Codogno, Lombardia che sarebbe entrato in contatto con un amico potenzialmente contagiato da corona virus. Il trentottenne avrebbe infettato non solo amici ad una cena ma persino la moglie incinta. Abbiamo così il paziente uno, ma dov'è il paziente zero?
Il paziente uno starebbe fortunatamente bene, famiglia compresa ma nonostante ciò in Italia aumentano i casi, a Milano arriviamo a 285 persone contagiate è una decina di morti .. vengono effettuati giornalmente una miriade di tamponi, a Roma vengono messi in quarantena per 14 giorni una coppia cinese che è positivo al virus.A Firenze vengono trascritti una decina di casi, i primi due sarebbero una donna di età più che adulta prelevata in stazione in barella da due medici che indossavano tute bianche coperti dalla testa ai piedi, una scena assurda ed esagerata ci terrei a sottolineare. La signora viene portato all'ospedale fiorentino per degli accertamenti e fortunatamente questa signora tutt'oggi sta bene. Il secondo caso di Firenze è di un signore maschio sempre di età adulta potenzialmente infettato questo rispetto all'altro caso è veramente malato da coronavirus. Fortunatamente quest'oggi il signore sta bene ma ha raccontato come mai è stato infettato, il signore viaggia per lavoro e nel mese di gennaio a quanto pare si sarebbe recato in Cina proprio nella città dove il tutto è nato ovvero a Wang.
Come ha fatto ad infettarsi? Beh ovvio è entrato in contatto con chiunque.. toccando persone, parlando o salutando chiunque. È così che si rischia di prendere un virus.

Solo la speranza ci può salvareWhere stories live. Discover now