NOVITÀ: espandiamo il progetto!

1K 95 27
                                    

Il primo capitolo di questa avventura risale a gennaio 2016. Più di 4 anni fa.

Se vi è arrivata la notifica di questo aggiornamento, grazie. Grazie perché dopo tutto questo tempo siete rimasti, a differenza mia che sono lentamente scomparsa. Vi ringrazio davvero per aver appoggiato questo progetto e per averlo tenuto in vita, sia quando c'ero sia quando sono andata via, con i vostri commenti, le vostre domande, le vostre riflessioni. Sono contenta del clima di scambio e arricchimento che si era creato e mi dispiace davvero non aver più trovato il tempo di star dietro a questo progetto...

In questo tempo ho approfondito parecchi dei temi trattati qui e ora credo (spero) che se dovessi rifare tutto da capo saprei strutturarli un po' meglio. Ma guardando indietro, guardando alla rete di scambi di idee, esperienze, supporto e riflessioni che avevamo creato, vedo un progetto che non può essere lasciato incompleto, che merita una nuova espansione, che può ancora dare spazio a molte voci, può ancora aiutarci a metterci in gioco, ad esprimerci e ad esplorare le nostre identità.

Vi porto degli esempi. In questi anni ho continuato a ricevere domande da parte di alcuni di voi:
- Sono attratta romanticamente da entrambi i generi ma sessualmente solo da quello opposto, come posso definirmi?
- Fra tutte le etichette per definire la propria identità di genere, qual è quella che fa per me?

Sapere già che la mia risposta è sempre la stessa: siete voi i padroni della vostra etichetta, siete voi a scegliere quale usare per comunicare agli altri una parte di voi. Ciò non toglie, però, che queste domande nascondono una richiesta di aiuto e confronto che andrebbe sempre accolta.

Ho letto, poi, anche altre domande:
- A cosa servono tutte queste etichette? Aiutano davvero? O usandole rischiamo di apparire sempre più incomprensibili agli occhi degli altri?

Può sembrare in apparenza una domanda inutilmente polemica, ma, al di là di come la penso io, credo possa essere un ottimo trampolino di lancio per riflettere su una tematica per nulla scontata: il dilemma che si viene a creare fra la rivendicazione dell'uguaglianza e il riconoscimento delle proprie diversità.

Penso sia arrivato, quindi, il momento di tentare un upgrade e di proseguire questo viaggio. Ma in modo più ambizioso.

L'obiettivo è fondare un nuovo spazio in cui affrontare temi riguardanti la comunità LGBT+, politica, morale, parità di genere e ingiustizie sociali, in cui esplorare la propria identità, in cui esprimere i propri punti di vista e confrontarli con quelli degli altri, in cui scambiare reciprocamente idee ed esperienze, in cui includere sia chi già conosce bene gli argomenti di cui parleremo ed ha proprie opinioni al riguardo sia chi si approccia a questi temi per la prima volta.

Non so se merito l'affetto e la fiducia che mi avete dato in questi anni, ma spero di poter creare nuovamente qualcosa di bello e positivo, sia per chi voglia partecipare attivamente sia per chi voglia semplicemente osservarci da lontano. Se vorrete seguirmi in questo nuovo viaggio fin dai suoi primi passi (vi avviso che sarà davvero ambizioso, ci vorrà un pochino per farlo partire per bene), vi lascio qui il canale Telegram con la presentazione del progetto e, piano piano, tutti gli aggiornamenti e i primi passi verso la creazione del sito web che accoglierà questo ambizioso progetto.

https://t.me/progettobello

Vi aspetto!

Hai finito le parti pubblicate.

⏰ Ultimo aggiornamento: Jul 10, 2020 ⏰

Aggiungi questa storia alla tua Biblioteca per ricevere una notifica quando verrà pubblicata la prossima parte!

Viaggio nel mondo LGBT+Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora