Guida: asessualità e aromanticità

11.6K 481 232
                                    

Partiamo da qui: le persone che si identificano come asessuali e/o aromantiche sono tutte diverse.

Asessualità

La definizione è la seguente: gli asessuali non provano attrazione sessuale.

La definizione è la seguente: gli asessuali non provano attrazione sessuale

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.


Tutto ciò che prescinde da questa definizione è una variabile.

Ad esempio, uno dei luoghi comuni riguardo gli asessuali è che questi, non provando attrazione sessuale, non vogliano avere niente a che fare col sesso. È un luogo comune che può essere applicato a molti asessuali, è vero, ma gli asessuali sono tutti diversi e l'unica cosa che hanno in comune è il non provare attrazione sessuale, che è ben diverso dal provare repulsione dell'idea del sesso.

Su Instagram ho trovato questo specchietto che può aiutare a comprendere lo "spettro dell'asessualità":

Ci sono quattro vertici: il provare repulsione all'idea del sesso, l'essere indifferenti nei confronti del sesso, il dipendere dalle circostanze e l'avere un approccio positivo al sesso

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Ci sono quattro vertici: il provare repulsione all'idea del sesso, l'essere indifferenti nei confronti del sesso, il dipendere dalle circostanze e l'avere un approccio positivo al sesso. E fra questi quattro vertici ci sono infinite sfumature.

Ciò vuol dire che esistono asessuali dalla vita sessuale attiva.
Avere una vita sessuale attiva non vuol dire necessariamente provare attrazione sessuale nei confronti di qualcuno; gli asessuali possono far sesso per venire incontro alle esigenze del partner o semplicemente perché è un'attività piacevole (sono persone "funzionanti", il fatto che siano asessuali non vuol dire che non possano provare piacere fisico).

Aromanticità

Anche qui, la definizione è la seguente: gli aromantici non provano attrazione romantica, ovvero non si innamorano.

Anche qui, la definizione è la seguente: gli aromantici non provano attrazione romantica, ovvero non si innamorano

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Tutto ciò che prescinde da questa definizione è una variabile.

***

Comprendere la differenza fra attrazione sessuale e attrazione romantica non dovrebbe essere chissà quanto difficile, specie qui su Wattpad. Siamo strapieni di storie dove il fantastico e tenebroso Harry tradisce la protagonista e poi si giustifica dicendo che con l'altra ragazza è stato solo sesso e che ama la protagonista, slegando completamente il concetto di attrazione sessuale da quello di attrazione romantica. Se ci sono dubbi, pensiamo ad Harry. Cos'è l'attrazione sessuale? È Harry che tradisce la protagonista. Cos'è l'attrazione romantica? È Harry che alla fine corona il proprio sogno d'amore con la protagonista.
In Harry coesistono sia l'attrazione sessuale che quella romantica, ma al mondo esistono anche persone che provano solo uno di questi due tipi di attrazione (persone solo asessuali o solo aromantiche) e persone che non provano nessun tipo di attrazione (persone sia asessuali sia aromantiche).

E beh, specifichiamolo: tradire è una mancanza di rispetto in ogni caso, di qualunque natura siano le pulsioni.

Viaggio nel mondo LGBT+Where stories live. Discover now