OCCASIONI IRRIPETIBILI

732 48 9
                                    


POV ILARIA
Lino è diventato sempre di più un pensiero fisso. Da qualche giorno circola sui social la notizia che lui avrebbe una fidanzata e mi è sembrato di ricevere una pugnalata al cuore. Non credevo che per lui fosse stato così semplice andare avanti ma forse è meglio così, dovrò farmene una ragione. Avvolta in questi pensieri, girovagando per la città in bici e con la musica sparata nelle orecchie, mi avvio verso l'accademia di fotografia. Lascio la bici legata ad un palo vicino l'ingresso dell'Accademia e mi avvio per andare a lezione ma sono subito attratta dalla folla di ragazzi accalcati vicino alla bacheca degli annunci. Cerco di farmi spazio e lo vedo, un annuncio allettante per tutti gli studenti ma non per me, non può essere. Rimango pietrificata e sembra davvero che il caso si stia mettendo contro di me. Si tratta di una locandina riguardante un concorso di fotografia. Bisogna inviare ad una email delle foto per candidarsi a questo concorso e, chi viene selezionato avrà il privilegio di poter affiancare un famosissimo fotografo italiano, Vittorio Ranieri, ad uno shooting. E qui sorge il problema per me perché, il protagonista dello shooting, è proprio lui, Lino Guanciale. Ma io mi chiedo, fra tutto i modelli, attori, cantanti e personaggi famosi, proprio lui doveva essere il protagonista di questo shooting? È un'occasione unica poter lavorare con Vittorio Ranieri  e mi si potrebbero aprire un sacco di occasioni lavorative molto importanti ma non voglio incontrare Lino. Sarei troppo turbata ad averlo così vicino e mi concentrerei troppo poco sul lavoro, non riuscirei ad essere professionale, passerei per una cretina anche davanti a dei professionisti. Non voglio prendere decisioni affrettate e sbagliate. Faccio una foto alla locandina per poter salvare i dati per una possibile candidatura e la invio a Sonia, ho bisogno di consigli dalla mia migliore amica che non tarda a rispondermi.                                     "E tu chiamalo se vuoi, DESTINO!! Alle 19:00 vengo a casa tua, cenetta a lume di candela e cerchiamo di trovare la soluzione migliore. A dopo Lova!!" Per fortuna c'è la mia Lova (il nostro nomignolo da sempre) che mi fa sorridere e riesce sempre a farmi ragionare. Ora sarebbe meglio andare a lezione, in ritardo come al solito.

Qualche ora dopo...
Adoro tornare a casa dopo un'intera giornata piena di impegni  e ancor di più se mi attende una serata con la mia Lova. Decido di preparare qualcosa di semplice ma buonissimo così mi metto ai fornelli e preparo la salsa guacamole, delle uova in camicia e affetto del salmone fresco. Prendo delle fette di pane ai semi di girasole, le tosto un po' e preparo i sandwich. Apro una bottiglia di Sauvignon e accendo il computer per mettere un po' di musica, oggi ho voglia di ascoltare i Negramaro:
E adesso non c'è niente al mondo
Che possa somigliarci in fondo
A quello che eravamo
Adesso non lo siamo
E forse lo saremo un giorno
Sì ma adesso non ha senso il mondo
Se con un gesto hai cancellato tutto
La storia che eravamo
I giorni che ora siamo
E l'assenza che saremo un giorno
Parlami di quando
Mi hai amato per la prima volta...

E tra le strofe di questa canzone ricompare lui nella mia mente e una lacrima solitaria mi solca il viso. Per fortuna è arrivata Sonia e tutto torna ad essere più bello e sereno. Buona cena a noi amica mia.
POV SONIA
Sono preoccupata per la mia Lova. In tutta la sua vita ha sempre recitato la parte della donna forte, quella che non ha bisogno di niente e nessuno e che riesce a rialzarsi sempre da sola, con le proprie forze. Adoro la mia amica ma vorrei che ogni tanto, togliesse la corazza e si facesse aiutare. Da quando ha conosciuto Lino è diversa, non riesce a chiudere questo capitolo e ad andare avanti. Quando cerco di parlarne mi interrompe subito dicendo che ormai è un capitolo chiuso e che non ci pensa più ma, i suoi occhioni verdi non riescono a mentire e so perfettamente che non è così. Lino l'ha stravolta, in così poco tempo è riuscito a farle provare emozioni che non aveva mai provato e si è innamorata, per la prima volta, davvero. Devo convincerla a partecipare a quel concorso innanzitutto perché sarebbe un enorme occasione per la sua carriera e poi perché deve davvero capire cosa c'è tra lei e Lino. Sono stati entrambi molto orgogliosi e non hanno mai definito i loro sentimenti. Sarebbe il momento di farlo, o in positivo o in negativo.                                                               "Allora prendi il computer che scegliamo le foto da inviare per il concorso. Comunque questi toast sono una delizia!" Le dico mentre lei mi guarda con gli occhi spalancati, e capisco già che non vuole partecipare a questo concorso, ha troppa paura di rivederlo.                                "No Sonia, non voglio partecipare, non voglio vederlo e stare lì a fotografarlo tutto il giorno come se non ci conoscessimo, non riuscirei ad essere concentrata sul lavoro."                          "Partiamo dal fatto che non è detto che scelgano te in caso tu ti candidassi, e lo farai, poi non eri tu che dicevi che ormai era un capitolo chiuso? E adesso hai paura di vederlo?" Devo stuzzicare il suo orgoglio per farla cedere quindi mi toccherà punzecchiarla un po'.         
"Poi questa è un'occasione irripetibile per la tua carriera e avrai l'onore di lavorare con Vittorio Ranieri, un maestro della fotografia. Provaci, se non sarai scelta allora non doveva andare e ricapiterà qualche altra occasione altrimenti sei solo una codarda!"                              "Va bene, va bene ti accontento tanto non mi sceglieranno, ci saranno un sacco di candidati migliori di me. Adesso scegliamo le foto e le inviamo che a mezzanotte scade il tempo massimo per partecipare." E sbuffa mentre iniziamo a guardare le sue fotografie. Ci mettiamo un po' a decidere e alla fine ne scegliamo dieci e le inviamo. Adesso spero solo che vada tutto per il verso giusto e venga scelta lei. Questi due testoni hanno bisogno di una seconda possibilità e se sono così orgogliosi da non cercarsi, allora toccherà a me fare da cupido.

Ciao a tutti/e scusate per l'assenza ma sono molto impegnata con il lavoro ma per fortuna a breve avrò un bel po' di ferie e potrò pubblicare molto più spesso.
Spero vi stia piacendo!!! Qualsiasi consiglio o critica fate pure, servono per imparare. A presto ❤️

Come due calamite...Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora