Un semplice messaggio

3.6K 69 7
                                    


POV LINO
È una di quelle classiche mattine frenetiche quella che sto vivendo oggi a Milano. Oggi è il 30 Dicembre e anche questo anno sta finendo e posso dire, molto felicemente che non è stato niente male, soprattutto dal punto di vista lavorativo. Un po' meno da quello sentimentale poiché, dopo circa dieci anni, ho interrotto la mia storia d'amore con Antonietta. D'altronde non si poteva continuare ancora perché quando il sentimento, l'amore e la passione svaniscono, è inutile farsi ancora del male cercando di accontentarsi di sentimenti instabili e poco forti. Io credo nell'amore vero, in quello che ti corrode l'anima, in quel fuoco che ti accende alla sola vista della persona amata. Purtroppo la nostra relazione non era più così forte ed entrambi abbiamo preferito chiuderla.
Non nego che in queste giornate, quelle delle festività Natalizie e negli ultimi giorni dell'anno, vorrei amare qualcuno ed averlo accanto a me. Ne sento il bisogno per sentirmi completo. Nella vita non basta solo il lavoro. Ci vogliono i sentimenti, i valori e ci vuole qualcuno con cui condividerli.
Ora sono in autobus direzione teatro per la solita prova mattutina e guardo un po' sui social come di solito faccio e magari, rispondo a qualche dolce fan che mi invia qualche messaggio in privato su Instagram. Mentre scorro le varie chat, mi fermo ancora sullo stesso nome, Ilaria DiCandia. Questa ragazza mi invia spesso messaggi, magari convinta anche che non la risponderò mai e invece stavolta sono destabilizzato quando leggo questo:
"Ciao Lino, ti scrivo per augurarti un meraviglioso inizio anno che possa renderti felice e soddisfatto di te stesso e magari perché no, ti faccia innamorare di nuovo. Per me spero sia poco meglio di questo che sta per terminare... cosa c'è di peggio di dover superare la perdita di una persona cara infondo?!? Scusami sempre se disturbo e con questo ti auguro un felicissimo anno e magari, se ti succedesse di trovarti in Alto Adige, passa da Ortisei, ti offrirei un caffè dove lavoro. Un abbraccio e grazie, anche se non lo scoprirai mai, mi rendi felice con i tuoi video e le tue rare storie che pubblichi sui social."
Mi sembra quasi una richiesta di aiuto, un semplice "ho bisogno di qualcuno che mi capisca e mi stia vicino". Non capisco davvero cosa mi abbia colpito, la dolcezza della frase, la tenerezza che si cela dentro ogni parola ma se sono estasiato. La curiosità mi invade così decido di sbirciare sul profilo di questa ragazza. Ne sono folgorato! La prima immagine che vedo la ritrae stesa sulla neve in una giornata di sole mentre ride di gusto ma, la cosa che più mi rapisce, sono i suoi occhi, verdi, verdi come il mare del Salento ma velati, quasi di una tristezza profonda. Dai Lino non puoi farti incantare così da una fan, non è da te e poi, chissà chi è questa ragazza e cosa fa nella vita, non puoi farti condizionare così da uno stupido messaggio e da quegli occhi.
Decido di chiudere Instagram subito e senza rendermene conto sono passato davanti alla mia fermata già da un po' e sono in ritardo, non è da me e ora mi tocca scendere e tornare indietro. Questa mattinata inizia male, chissà cosa mi aspetta e inevitabilmente le mie dita iniziano a muoversi freneticamente, come sempre quando sono nervoso.                                    Inutile negare che penso ancora ad Ilaria, già so che, terminata questa giornata, tornerò a cercare di capire altro su di lei dai profili social. E così entro in teatro e inizio le prove.
POV ILARIA
Ho appena inviato il mio ennesimo messaggio a Lino Guanciale e già me ne sono pentita. Non so perché ma da quando ho iniziato a seguirlo, ho come la necessità di parlarli, di me e dei miei problemi, ma non è una cosa normale. Non lo conosco e lui non leggerà mai i miei messaggi eppure, ogni volta controllo che lui abbia visualizzato. Sto impazzendo ma non posso farci nulla, quei suoi occhi azzurri mi hanno catturata, e quel sorriso così dolce... ok adesso devo smetterla e devo scappare a lavoro, si sta facendo tardi.
Lavoro come cameriera in un hotel 5 stelle ad Ortisei, un hotel molto rinomato, che spesso ospita molti personaggi famosi ma il mio caro Lino no. In realtà io sono pugliese e mi sono trasferita qui all'incirca tre anni fa per lavoro, e da allora questo paesino è diventato la mia nuova casa. Vivo qui con il mio fidanzato, Andrea e qualche tempo fa, dopo 6 anni di relazione, mi ha chiesto di sposarlo. Eh già, nonostante la giovane età, tra circa un anno mi sposerò. Ma non so per quale assurdo motivo sono così legata a Lino Guanciale, non è da me e, nell'ultimo periodo, cerco in qualsiasi modo di organizzarmi per andarlo a vedere a teatro, per incontrarlo. E mi rendo conto di quanto sia stupido questo pensiero.
Adesso sbircio di nuovo sul messaggio inviato ma niente, lascio borsa, giacca e telefono nell'armadietto e inizio questa nuova giornata di lavoro, sicuramente molto impegnativa visto le festività in corso.
POV LINO
È stata una giornata molto impegnativa e complicata infatti siamo riusciti appena a mangiare un panino al volo per pranzo per poi andare in scena alle 20:30. Lo spettacolo come sempre è andato benissimo, anche perché noi del cast siamo molto affiatati ma non vedevo l'ora di tornare in hotel per una bella doccia rigenerante.
Finita lo doccia ordino la cena in camera e mi sistemo sulla poltrona. Non vedevo l'ora arrivasse questo momento soprattutto per poter scoprire qualcosa di nuovo su Ilaria. Ci ho pensato tutto il giorno, anche durante le prove a teatro, mi sento come legato in qualche modo a questa ragazza ora spero solo che abbia i profili social pubblici.                             Digito il suo nome e per fortuna le mie speranze non vengono cancellate. Ha il profilo pubblico e posso curiosare indisturbato.
È molto bella, ma non di quella bellezza artefatta, scialba, è una bellezza pura, naturale, senza bisogno di trucchi, di quelle bellezze che adesso quasi non trovi più, quelle che non sanno di esserlo e non vogliono ne anche dimostrarlo perché per loro, la bellezza è tutt'altro che l'apparenza. Ha un profilo di una ragazza normale, senza troppi grilli per la testa, e posso subito scoprire sue due passioni, una è la lettura, infatti pubblica spesso foto di libri dove sottolinea le frasi che più la colpiscono e in questo, abbiamo una cosa in comune. Un'altra sua passione è il vino, non che sia un'ubriacona, o almeno spero, ahahah ma a quanto credo di capire è sommelier e spesso beve vini di un ottimo livello. "Potrei offrirle di bere un bicchiere di vino con me?" Mi ritrovo a pensare e mi sento già preso da questa ragazza. Inoltre scopro anche che è già impegnata e questo mette un grosso freno a quello che avevo intenzione di fare cioè, contattarla. Non posso e non devo mettermi in queste situazioni che possano complicarmi la vita e, con un po' di amaro in bocca decido di lasciar perdere e mettermi a letto. Saranno dei mesi impegnativi quelli a seguire e non ho bisogno di distrazioni, devo riposare e stare lontano dalle tentazioni.

POV ILARIA
Questa giornata di lavoro mi ha distrutta. Le festività natalizie per noi impegnati nella ristorazione sono un vero "tour de Force" e non è facile uscirne indenni sia fisicamente che psicologicamente. Il mio lavoro spesso viene sottovalutato ma molti non comprendo che svolgerlo, soprattutto a questi livelli, è molto impegnativo. Bisogna essere sempre impeccabili, sorridenti, anche se ti sta crollando il mondo addosso, disponibili e capaci di soddisfare tutte l'esigenze dei clienti, anche le più improbabili. E vi assicuro che i clienti fanno richieste assurde, soprattutto quando pagano tanto la vacanza, come avviene nell'hotel dove lavoro, e allora credono che possano avere e possano chiedere qualsiasi cosa. Devi anche saper fare un po' l'attrice per far credere a tutti che tutto sia perfetto e che tu sia felice e invece così non è. Ed ecco che mi ritrovo a pensare a Lino. Apro l'armadietto e prendo subito il cellulare per controllare se per caso Lino mi avesse risposto ma rimango molto delusa nel constatare che ha visualizzato il mio messaggio ma che non mi abbia degnato ne anche di una risposta. Ne anche un semplice "auguri anche a te"!! Sono molto delusa e arrabbiata, ma soprattutto con me stessa. Cosa potevo aspettarmi? È un attore, un personaggio molto in vista negli ultimi anni e accerchiato da migliaia di fan e doveva rispondere proprio a me? E perché poi? Sono solo una semplice ragazza che non c'entra niente con il suo mondo! Che stupida che sono. Ogni volta mi creo questi film mentali, devi smetterla e vivere più con i piedi per terra. Così chiudo Instagram e decido di tornare a casa, bermi un buon bicchiere di vino rosso e andare a letto.

Come due calamite...Where stories live. Discover now