Come non presentarsi a un editore

79 15 2
                                    

Capita spesso che utenti wattpad lascino commenti non proprio edificanti a quanto scrivo. Tuttavia gli stessi utenti, in messaggi privati, vengono poi a chiedere il mio parere sui loro testi. Inutile dire che un parere, per quanto superficiale, sgrammaticato o lacunoso possa dimostrarsi, necessita di tempo e attenzione. Il tempo e l'attenzione della persona che, in pubblico, è stata sminuita proprio da chi di nascosto le si rivolge in cerca d'aiuto.

Questo approccio mi ricorda una moda piuttosto diffusa nelle lettere di presentazione che accompagnano i romanzi spediti da esordienti alle case editrici. Un numero sempre maggiore di aspiranti scrittori sceglie di presentarsi attraverso un biglietto da visita - passatemi il termine - provocatorio. Questo, negli intenti, per attirare l'attenzione dell'editor o di chi ne fa le veci.

I modelli più ricorrenti di cui abbia memoria suonano più o meno così:

- Sono uno scrittore eccellente, ma l'editoria è tutta un magna magna e nessuno sa riconoscere il mio talento. Chissà che voi non possiate smentirmi...

- Sono un pessimo scrittore e solo un pazzo potrebbe leggermi. Siete abbastanza folli da farlo?

- Pubblicate libri orrendi. Ma io potrei salvarvi.

- Non avete le palle per leggere uno come me. O sì?

Ecco, se mai vi assalisse la tentazione di sposare un approccio simile, fermatevi. Non funziona, e soprattutto non sareste così originali come pensate (l'hanno già fatto in tanti - troppi - prima di voi).

Kamu telah mencapai bab terakhir yang dipublikasikan.

⏰ Terakhir diperbarui: Oct 23, 2018 ⏰

Tambahkan cerita ini ke Perpustakaan untuk mendapatkan notifikasi saat ada bab baru!

Questo non è un libroTempat cerita menjadi hidup. Temukan sekarang