Chaos

19 5 0
                                    

                                                                                      (Χάος, Cháos)

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

                                                                                      (Χάος, Cháos)

Il Chaos, secondo alcuni autori, risulta essere nella mitologia e nella cosmogonia degli antichi greci, la personificazione dello stato primordiale di "vuoto", il buio anteriore alla generazione del cosmo da cui emersero gli dèi e gli uomini.

« Caos il vuoto primordiale, una specie di gorgo buio che risucchia ogni cosa in un abisso senza fine paragonabile a una nera gola spalancata (χάσκω, "inghiotto") »

Altri interpreti della Teogonia avvertono che Chaos non coinciderebbe solo con il "Vuoto". 

« Il Caos è dunque emissione e secrezione verso gli elementi. Alcuni lo dicono acqua, altri aria (...) "Venne all'esistenza lo Spazio beante": Chaos è in rapporto a riversarsi; è un luogo vuoto che sta tra terra e cielo; infatti è venuto all'esistenza dall'invisibile. »

Quello che Esiodo chiama Chaos non coincide in realtà con quello che i posteri filosofi a partire da Talete identificarono come il principio di tutte le cose o come soprattutto Anassimandro identificò con il termine di arché, ma è l'origine di cose che prima non erano, l'entità eterna ma che non esiste dall'eternità. 

Da Erebo e Notte si generano le negatività del pensiero greco arcaico: Morte, Sonno e Sogni, le Moire e le Kere, Biasimo, Sventura, Discordia. 

Esiodo concepisce infatti una seconda generazione dovuta a Gaia (la madre Terra) che è all'origine del mondo naturale: il cielo, le montagne, il mare e dalla sua unione con Urano (il Cielo stellato) nasceranno gli dei. 

________________________________________________________________________________

Ciao a tutti semidei.

Abbiamo parlato di Chaos il dio primordiale.

Io non l'ho mai visto, come nemmeno gli Dei, dicono che sia una forza che agisce fuori dalla Terra, nello spazio e ha creato il nostro mondo.

Io lo trovo raccapricciante non so voi.

Lasciamo perdere Chaos una volta per tutte.

*chiude il portatile si guarda in giro e se ne va*

Alla prossima...... 

Dei GreciWhere stories live. Discover now