My Own Private Idaho

176 7 8
                                    

Titolo: Belli e Dannati (My Own Private Idaho)
Anno: 1991
Durata: 102 min
Genere: drammatico
Regia: Gus Van Sant
Tratto da: libera interpretazione dell'Enrico IV di William Shakespeare

Trama: Mike Waters, un giovane quasi sempre in preda a convulsioni da astinenza a causa del continuo abuso di droga, cui ricorre anche perché malato di narcolessia, vaga lungo le strade di Portland, nell'Oregon, alla ricerca della madre che lo ha abbandonato da piccolo, di cui sono pieni i suoi sogni e le sue allucinazioni. Gli unici a soccorrerlo e a dimostrargli a modo loro una qualche solidarietà sono altri drogati e sbandati che Mike va incontrando nei suoi precari rifugi, in particolare Scott Favor, loro Scott Favor, un ragazzo proveniente da una famiglia benestante.
I due partono alla ricerca della madre di Mike.

Citazioni:

Mike: So sempre dove sono da come è fatta una strada. Perciò so di essere già stato qui. So di essermi già trovato bloccato qui in questo stesso posto. Già. Non c'è nessun'altra strada, in nessun posto, che assomigli a questa. Voglio dire esattamente uguale. È un posto unico. Un posto speciale. È come con le facce. Tale e quale alle facce di cazzo.

Scott: Quando ti svegli togliti le lumache dalla faccia, e affronta un nuovo giorno.

Scott: Io faccio sesso con gli uomini solo per soldi.
Mike: Si, lo so.
Scott: Due uomini non possono amarsi.
Mike: Già. Beh non lo so, voglio dire... Insomma per me... Io potrei amare un uomo anche se lui non mi pagasse. Io ti amo... Tu non mi paghi.
Scott: Mike...
Mike: Muoio dalla voglia di baciarti... Buonanotte. Però ti amo, questo lo sai.

Daddy Carroll: Sono così fortunato, sono nato il 4 aprile 1944, ovvero il 4 del 4 del 44, se sommi tutti i 4 arrivi a 16. 1 e 6, 1 più 6 è 7: il numero più fortunato di tutti.
Mike: Conosci la matematica.
Daddy Carroll: È più che la matematica Mike, è ... La immacolata perfezione!

Richard: Quell'uomo è il tuo vero padre, Mike.
Mike: Basta, non riempirmi più la testa di stronzate, hai capito!? Io lo so qual è la verità, cazzo! So benissimo chi è il mio vero padre!
Richard: Chi?... Chi?
Mike: Dick, sei tu. Richard, sei tu mio padre. Io lo so da un pezzo.
Richard: Tu sai troppo.

Mike: Ho capito. So quello che provi.
Carmela: Mi sono innamorata.

Mike: Sono un esperto di strade. E tutta una vita che io assaggio strade. Questa strada non finirà mai. Probabilmente gira tutta intorno al mondo.

Curiosità:

• Il titolo originale del film era basato sulla canzone Private Idaho dei B-52, pubblicata nel 1980.
Una prima versione dello script è stata impostata principalmente a Las Vegas.
• Incluso tra i "1001 film che dovete vedere prima di morire", a cura di Steven Schneider.
• (Senza fonte) River fu molto colpito dall'apertura di Gus Van Sant all'improvvisazione e all'interpretazione, cosa che molti dei suoi registi precedenti erano esitanti a consentire.
• Phoenix è stato spesso confrontato con James Dean. I confronti iniziarono ai tempi di Stand by Me (1986) e continuarono per tutti gli anni successivi. Gus Van Sant disse: "Molte volte durante la produzione ho sentito dire a qualcuno a River: "Ehi, sei stato fantastico. Sei come il nuovo James Dean" e ogni volta River li ringraziava gentilmente, prima di affermare di non aver mai visto un film di James Dean. Non è cresciuto con i film e la televisione come la maggior parte delle persone, è cresciuto per la strada con la sua famiglia, credo che sia morto senza aver mai visto un film di James Dean.
Il taglio di capelli che aveva nel nostro film probabilmente non ha aiutato a calmare i confronti."
• River è nato a Madras, Oregon, a sole quindici miglia da alcune delle location esterne utilizzate nel film.
• Phoenix era assente dalla premiere di New York City del film.
• Nel 2012 James Franco e Gus Van Sant hanno rilasciato un film-documentario, chiamato My Own Private River, in ricordo e onore di River, che consiste in tutte le scene tagliate del film.

Errori:

• Il fratello di Mike, Richard, parla con un accento di New York anche se è dell'Idaho.
• Quando Mike è in Idaho ha una visione chiara del monte Hood. Non solo è troppo lontano per essere visto (oltre 200 miglia), inoltre c'è un'altra catena montuosa che si trova tra Idaho e Hood che blocca la vista.
• Nella scena del falò, ogni volta che la fotocamera mostra Scott, le mani di Mike sono intrecciate l'una all'altra, ma ogni volta che la fotocamera mostra Mike, sta giocando con pezzo di legno.

Valutazione siti:

MYmovies: 3,7/5
IMDb: 7,1/10
FilmTv: 7/10

Opinion mia: Posso dire la verità? La verità vera e cruda? Non mi è piaciuto. Per niente. Okay ora tutti ad insultarmi, ma gusti sono gusti ragazzi, e io credo proprio di non aver capito il significato di questo film. Riconosco che è fatto bene, che è recitato alla perfezione eccetera, però proprio non me lo riesco a far piacere. Forse perché non è il mio genere, forse perché sono ancora giovane, non lo so. Fatto sta che mi è sempre parso troppo 'volgare'? Boh, in più se alla fine del film Mike avesse trovato la madre sarebbe stata una cosa, ma non l'ha neanche trovata, quindi che senso aveva? Boh.. Non so neanche che voto dargli, perché anche se non mi è piaciuto comunque è fatto bene e tutto il resto.
Voto: 6/7 (?) Non lo sooo.
Scena preferita: la prima e l'ultima.

Scena preferita: la prima e l'ultima

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.
Stand By RiverWhere stories live. Discover now