Explorers

144 11 3
                                    

Titolo: Explorers
Anno: 1985
Durata: 109 min
Genere: fantascienza, avventura
Regia: Joe Dante
Attori: River Phoenix, Ethan Hawke, Bobby Fite, Amanda Paterson

Trama: Ben (Ethan Hawke) sogna di continuo di volare su schemi di circuiti stampati, prende nota dei circuiti che vede in sogno, fino a quando il suo amico Wolfgang (River Phoenix) scopre che l'apparecchio ottenuto è di natura aliena, e permette la creazione di una bolla di forza che contrasta la legge di gravità e l'inerzia, e che può essere controllata con il computer per viaggiare nello spazio. Ben, Wolfgang e il loro nuovo amico Darren (Bobby Fite) costruiscono un mezzo di trasporto, che, posizionato dentro la bolla, riesce a volare, portandoli proprio in un'astronave aliena.

Citazioni:

Wolfgang: Come hai fatto a sognartelo?
Ben: ... Forse sono un genio e non lo so.

Ben: Sei sicuro di quello che fai?
Wolfgang: Ben, io sono uno scienziato!

Ben: Io le piaccio... Lo so che le piaccio.

Ben: Gomme? È goloso di gomme?
Darren: Perché, tu no?

Ben: Stavamo volando, Wolfgang!

Ben: Lo sai che ti abbiamo cercato per tutta l'astronave!? E tu te ne stavi qui... su una poltrona a... a parlare con una ragazza.
Wolfgang: Ben, Nek ha un'intelligenza incredibile, e poi credo di piacerle.

Ben: Ha imparato solo sciocchezze.
Wolfgang: Lo so, loro pensano che siamo così.

Wak: Tu, tu puoi aiutarci a capire. Tu sei diverso dai tuoi simili, sapevamo di poter diventare tuoi amici, se ne avessimo avuto l'occasione. Ascolta, lo so che ti sembro strano, ma tu come credi di sembrare? Ho dovuto guardare quattro episodi di Lassie per capire perché quel bambino peloso non parlava mai. Era bravo si, sapeva correre a quattro zampe, ma mi sembrava strano fargli fare una serie televisiva.

Ben: Dobbiamo proprio andare?

Wak: Il nome terrestre non lo conosco, ma è grazie a quello che si possono fare i sogni.

Nek: Resterai sempre nel mio cuore.

Darren: È stata una buona navetta.
Ben: Addio.

Ben: È strano, non ci hanno più chiamati. Secondo me non lo faranno mai più.
Wolfgang: Ben, dobbiamo trovare il modo di tornare lassù.

Wolfgang: Non troverò nessuno sulla Terra come Nek.
Darren: Certo che le piacevi molto, eh, Wolfgang?

Ben: Chissà cosa stanno facendo adesso.
Wolfgang: Non ci pensare. Probabilmente resteranno in castigo per tre milioni di anni.

Lori: Se questo è solo un sogno, che succederà quando ci svegliamo?
Ben: Non lo so, ma non vedo l'ora di scoprirlo.

Curiosità:

• Film debutto per Ethan Hawke e River Phoenix.
• Originalmente il film durava 3 ore e 15 minuti.
• Ci sono moltissimi riferimenti a film fantascientifici degli anni '50.
• (Senza fonte) River, che era cresciuto nei comuni dell'America del Sud, non conosceva il gergo comune, quindi durante le riprese è diventato un vero e proprio gioco vedere se pronunciava bene alcune parole.
• (Senza fonte) Phoenix era solito togliersi gli occhiali di scena perché si vergognava davanti alle ragazze del set. (😍)
• (Senza fonte) River aveva fatto l'audizione per Darren Woods.

Errori:

• Nelle scene in cui Ben e Darren vanno verso casa di Wolfgang e le successive nel seminterrato il colore dei pantaloni di Ben cambia più volte da blu a marrone.
• Sul viaggio inaugurale della Thunder Road, subito dopo l'attivazione del campo di sfera, si possono vedere, per una frazione di secondo, i ragazzi che agitano le mani. Joe Dante ha sempre detto che a causa della pressione e della troppa fretta il filmato non è stato tagliato perfettamente.
• Durante il viaggio inaugurale della Thunder Road Wolfgang si toglie gli occhiali e li mette in tasca prima di mettersi la maschera antigas. Nella scena dopo si può però vederlo indossare gli occhiali sotto la maschera.
• Quando Darren mette le cuffie a Wak, le posiziona a lato dei suoi occhi, e non sulle orecchie, che sono molto più in basso.
• L'astronave Thunder Road dovrebbe essere protetta da un campo di forza impenetrabile, ma quando va a sbattere contro un edificio, detriti e macerie ricoprono completamente la sua superficie.

Valutazione siti:

MYmovies: 2,2/5
IMDb: 6,6/10
FilmTv: 6,5/10

Opinione mia:

Mi piace molto questo film, come ho già detto lo conoscevo già prima di averlo visto, mio fratello aveva il DVD e lo guardava spesso. Poi l'ho guardato anche io e mi è subito piaciuto. Mi sono sempre piaciute queste cose fantascientifiche sugli alieni, come per esempio E.T.
Ogni volta che lo guardo mi ricorda sempre la mia infanzia, non so bene perché. Penso sia stato un ottimo trampolino di lancio sia per Ethan Hawke che per River: non è né troppo complicato, né troppo banale, potrebbe piacere a tutti e in quegli anni andava proprio forte questo tipo di film, perché era una novità. Però mi sarebbe piaciuto che durasse di più, ho letto che inizialmente durava più di tre ore, almeno una mezz'oretta in più potevano mettercela...
Voto: 7/8
Scena preferita: difficile decidere... non ne ho idea.

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.

Oops! Questa immagine non segue le nostre linee guida sui contenuti. Per continuare la pubblicazione, provare a rimuoverlo o caricare un altro.
Stand By RiverDove le storie prendono vita. Scoprilo ora