Backwards: The Riddle of Dyslexia

221 12 0
                                    

Titolo: Backwards: The Riddle of Dyslexia
Anno: 1984
Durata: 60 min
Genere: avventura, drammatico
Regia: Alexander Grasshoff
Attori: River Phoenix, Joaquin Phoenix, Madge Sinclair, Judy Ferrell

Trama: Brian Ellsworth (River Phoenix) è un bravo studente, ma non riesce a leggere e scrivere correttamente. Chiede sempre aiuto al suo fratellino Robby (Joaquin Phoenix). La maggior parte dei professori pensa che sia semplicemente pigro, i suoi compagni di classe pensano lo faccia per infastidire gli insegnanti, ma un professore e un'amica di lo aiutano e scoprono che soffre di dislessia, così riescono a dargli l'aiuto che merita, e il bambino piano piano, perfeziona la sua lettura e scrittura.

Citazioni:

(Scusate se sono in inglese)

Brian: What if I tell you is story...

Kim: Brian, stop, why are you making jokes about everything?
Brian: I don't wanna read this junk!
Kim: But you're not even trying.
Brian: Okay, so I'm not trying! But why you're wasting your time?
Kim: If was anybody else I wouldn't.

Kim: What are you trying to do?
Brian: I don't know. It's pretty stupid.
Kim: What?
Brian: Mrs. Tomas is gonna talk to my parents about me.
Kim: What's the big deal about that, it happens to other kids, they don't trash the school.
Brian: Okay, I told you, it's stupid.

Curiosità:

• È un ABC After school Special→ Serie televisiva statunitense di tipo antropologico in 139 episodi trasmessi nel corso di 25 stagioni dal 1972 al 1997 in cui ogni episodio rappresenta una storia a sé (quasi come un film).
La serie andò in onda sulla ABC, programmata di solito nel tardo pomeriggio dei giorni feriali. La maggior parte degli episodi presentano situazioni e storie drammatiche, spesso controverse, indirizzate ad un pubblico di bambini e adolescenti. Gli argomenti includono l'analfabetismo, l'abuso di sostanze stupefacenti e la gravidanza adolescenziale. La serie ha vinto 51 Daytime Emmy Award nel corso dei suoi 25 anni di trasmissione.
(Perciò, si, non è un film, però ho voluto metterlo lo stesso perché è come un cortometraggio, quindi possiamo considerarlo un piccolo filmino, e in più perché tratta di un bel argomento)
• River recita insieme a Joaquin, suo fratello piccolo.
• È stata la prima apparizione di River Phoenix in tv (senza contare gli spot pubblicitari)
• Anche River era dislessico, ma questo fu scoperto dopo la messa in onda di Backwards: The Riddle of Dyslexia, solo nel 1986.
• Durante il film furono nominati numerosi nomi di persone famose a cui era stata diagnosticata la dislessia, come Albert Einstein, il presidente Woodrow Wilson e l'atleta Bruce Jenner.

Valutazione siti:

MyMovies: /
IMDb: 8,3/10
FilmTv: /

Opinione mia:

L'ho visto una sola volta da YouTube e mi è piaciuto molto, anche se dura poco, si vede male e l'audio (in inglese) non è perfetto, ho potuto vedere il significato che volevano trasmettere ai giovani spettatori di quella volta: se qualcuno soffre di dislessia non vuol dire che non sia intelligente quanto gli altri, mai prendere in giro una persona per le sue capacità, credere sempre in sé stessi, parlare con qualcuno se c'è qualcosa che non va, non tenersela per se.
Poi vedere River con Joaquin così piccoli è stata un'emozione tremenda 😍, io Joaquin l'ho visto in The Village (2004), e vederlo così piccolo insieme al fratellone mi ha riempito di gioia.
Voto: 8
Scena preferita: questa qua sotto con Joaquin ↓

Voto: 8Scena preferita: questa qua sotto con Joaquin ↓

Ops! Esta imagem não segue as nossas directrizes de conteúdo. Para continuares a publicar, por favor, remova-a ou carrega uma imagem diferente.

Ops! Esta imagem não segue as nossas directrizes de conteúdo. Para continuares a publicar, por favor, remova-a ou carrega uma imagem diferente.
Stand By RiverOnde as histórias ganham vida. Descobre agora