Per elevare l'attenzione su cosa intendo per chiave di lettura, desidero definire, senza mezzi termini, questi eventi come delitti contro l'umanità, in questo caso perpetuati a danno delle popolazioni africane.
DELITTI COMMESSI A DANNO DEL CONTINENTE AFRICANO DURANTE IL "COLONIALISMO IMPERIALISTA".
Fondamentalmente, con la cosiddetta "spartizione dell'Africa"( scramble for Africa) in pochi decenni a cavallo tra 1800 e 1900, sono stati commessi questi grandi delitti:
1° invasione e sottomissione con la forza e la violenza.
Ogni campagna e spedizione di conquista si è attuata usando l'esercito e reprimendo ogni forma di resistenza o ribellione con la forza. Di fatto, ammazzando i ribelli e incutendo nei superstiti il terrore, determinandone la sottomissione.
2° privazione della libertà individuale e resa in schiavitù.
Alla sottomissione è seguita la riduzione a mera forza lavoro degli africani con lo sfruttamento e il totale controllo della loro vita.
3° annientamento e distruzione dei valori sociali e delle tradizioni africane.
Il risultato macroscopico di questo processo è stato quello di aver disgregato la società africana, organizzata da millenni in tribù e piccoli regni, dove la solidarietà sociale si basava sulla sussistenza dell'altro e l'autogoverno si compiva attraverso vincoli di sacralità della vita in quanto tale. Tutto questo ha creato una sostanziale precarietà sociale e la perdita della fiducia nella propria autodeterminazione di queste genti.
I governi attuali, nei vari Stati africani, sono ancora oggi, proprio per questo governi autoritari e dispotici, dove la dignità umana è calpestata e la libertà di espressione e di scelta quasi sempre negata.
Neanche a dirsi, a governare la maggior parte dell'Africa, sono ancora oggi gli interessi economici internazionali, che strumentalizzano e favoriscono queste forme di dittatura, per poter continuare a depredare il continente africano.
Oltre al mantenimento delle condizioni di sottosviluppo e di sottocultura, con le conseguenze estreme delle guerre civili, della denutrizione e del continuo allarme sanitario, uno degli effetti secondari che, sta emergendo con sempre maggiore evidenza è la ricerca da parte di queste popolazioni di condizioni di vita migliori, se non della salvezza vera e propria.
Ecco perché l'Europa tutta, oggi coinvolta così pesantemente dal fenomeno migratorio, non può permettersi di rifiutare e disconoscere le reali motivazioni che stanno alla base di questo processo.
To raise attention to what I would like to define for interpretation, in no uncertain terms, these events like crimes against humanity, perpetrated in this case to the detriment of African people.
CRIMES COMMITTED AGAINST THE AFRICAN CONTINENT IN "COLONIALISM".
Basically, with the so-called "scramble for Africa" , Which occurred in a few decades between 1800 and 1900, were committed, these great crimes:
1st invasion and subjugation by force and violence.
Each campaign and conquest expedition was implemented using the army and repressing all forms of resistance or rebellion by force. In fact, killing the rebels and instilling terror in the survivors, establishing their submission.
2 ° deprivation of individual liberty and enslavement.
Submission was followed by the reduction to mere labor of Africans with the exploitation and the total control of their lives.
3rd annihilation and destruction of the social values and African traditions.
The macroscopic result of this process was to have disintegrated African society, organized by millennia into tribes and small kingdoms, where social solidarity was based on the other's existence and self-government was being accomplished through constraints sacredness of life as such. All this has created a substantial social insecurity and the loss of trust in the self determination of these people.
The present governments in the various African states, remain, for this reason, authoritarian and despotic governments, where human dignity is trampled and freedom of expression is almost always a denied choice.
Needless to say, to rule most of Africa, are still international economic interests, who exploit and promote these forms of dictatorship, in order to continue to prey on the African continent.
In addition to the conditions of underdevelopment and subculture, with the extreme consequences of civil wars, malnutrition, and the continuous health alarm, one of the side effect that is emerging more and more clearly is the search by these populations for better living conditions, if not of true salvation itself.
That's why the whole Europe, now so heavily involved in migration, can not afford to reject and ignore the real reasons That underlie this process.
YOU ARE READING
Un modo c'è per trovargli UN POSTO AL MONDO (Ita/eng)
Non-FictionPiccolo saggio su come l'Europa potrebbe risolvere la crisi generata dal flusso dei nuovi migranti. Little assay on how Europe could solve the crisis generated by the flow of new migrants.