PERCHE' (WHY)

Mi è difficile non osservare che tutto ciò che accade è sempre frutto di un'azione che lo ha determinato.

Tutte le imprese dell'uomo, accompagnate da grande successo nella consueta visione che si da al progresso, quindi alla crescita in grandezza, potere e forza, hanno avuto, dall'altra parte un impatto devastante sull'esistenza di intere società: il prezzo del Progresso!

Questo è fondamentale per giungere a spiegare che anche il fenomeno migratorio verso l'Europa, in particolar modo delle popolazioni del continente Africano, non è altro che il risultato di intere campagne di conquista, promosse nel tempo e definitivamente realizzate dagli europei.

L'enormità delle grandi imprese ,delle quali si esalta lo splendore, nasconde quindi una lunga scia di dolore, dovuto alle inqualificabili condizioni con cui sono state realizzate.

Quasi sempre invadendo, aggredendo, distruggendo, piegando, schiavizzando altri uomini.

E' così la Storia ci racconta di grandi Imperi, che sicuramente hanno avuto il grande merito di forgiare le società verso i giorni nostri, creando valore attraverso la cultura, l'arte, la tecnica, la scienza.

Certo, tutto questo non si può negare e disconoscere.

Il grande impatto positivo che il progresso si è portato dietro, ha comunque sempre generato conflitti sociali e scompensi, di cui la migrazione è un naturale riflesso.

Uno dei più emblematici esempi di progresso è, senza dubbio, quello generato dell'Impero Romano, che, cogliendo e reinterpretando le culture e le conoscenze dei popoli conquistati, ha dato un'impronta decisiva all'essenza dell'attuale civiltà occidentale europea.

Al contempo ha posto i germi della "colonizzazione", termine ipocrita per descrivere campagne di sottomissione e conquista perpetuate da popoli a danno di altri popoli.

Dalle colonie romane, si è arrivati al più recente periodo noto col nome di "Colonialismo" .

Far luce sul più recente passato, certamente è necessario per saper dare un giusto peso e una giusta connotazione a questo recente e attuale imponente fenomeno migratorio.

Non voglio discutere del significativo e fondamentale divario culturale e sociale che ha evidentemente segnato e caratterizzato le popolazioni di aree

geografiche così diverse, come quella

europea e quella africana.

Questo è un dato incontrovertibile.

I believe it's hard not to observe that everything that happens is always the result of an action that has determined it.

All human enterprises, accompanied by great success in the usual vision given to the progress, and to the growth in greatness, power and strength, have had on the other side a devastating impact on the existence of entire societies: the price of Progress!

This is fundamental to reach to explain that the phenomenon of migration towards Europe, in particular from the populations of the African continent, is just the result of entire campaigns of conquest, promoted through the years and finally realized by the Europeans.

The enormity of large companies, of which we glorify the splendor, hides a long trail of pain, due to the unspeakable conditions with which they were made.

Almost always invading, attacking, destroying bending, enslaving other men.

It's so that history tells us of great empires, that definitely have had the great merit of forging societies our times, creating value through culture, art, technology, science.

Of course, we can not deny and ignore all this.

The great positive impact that progress has brought with him, has Always generated social dislocation and conflicts, of which migration is a natural reflex.

One of the best examples of the progress is, undoubtedly, what is generated from the Roman Empire, which, by capturing and reinterpreting the cultures and knowledge of the conquered people, has created something that is crucial to the essence of the Western European civilization.

At the same time it laid the seeds of "colonization", hypocritical term to describe submission campaigns and perpetuated conquests of people against of other nations.

From Roman colonies, we have reached the most recent period known as the "Colonialism".

Shed light on the more recent past, it is certainly necessary to know how to give the right weight and the right connotation to this recent and current massive migration.

I will not discuss about the significant and fundamental cultural and social gap that clearly marked and characterized the populations of different geographical areas such as Europe and Africa.

This is an indisputable fact.