Note to you (chiarimenti)

247 21 23
                                    

Ri-buonasera ragazzi.

Scusate questo piccolo avviso messo in mezzo alla raccolta, ma ho pensato che fosse corretto mettere in chiaro un paio di cose con tutti, visto che più volte mi sono state fatte notare. 
Sono umana anche io, quindi alle volte sbaglio o risulto fraintendibile; lo ammetto, può succedere, soprattutto se tra voi e me, c'è un freddo schermo del pc o dello smartphone.

1. Il fatto che io non voti costantemente i capitoli che leggo delle vostre storie, non vuol dire che mi sia fermata all'ultima stellina. Ci sono parti che preferisco rispetto ad altre e allora con il voto, provo a "premiarvi", ma quando ho aperto Anime d'Inchiostro, mi ero riproposta di non commentare o altro sotto le vostre opere.

Perchè?

Perchè temevo che chiacchierando con voi potessi fare dei favoritismi, così come i voti, potessero farvi avere aspettative troppo alte.
Se non finisco la lettura, tendo a scriverlo nella recensione, in modo da essere corretta nei confronti di chi si propone. 

2. Non sono una critica, faccio tutto questo solo per poter essere d'aiuto agli autori, perchè anche io come loro/voi, vorrei poter leggere commenti ed opinioni serie sotto alle mie storie. Questo non vuol dire che la mia opinione sia legge inderogabile, ma è semplicemente il parere di una ragazza ventenne che non ha la necessità di piacere a tutti. Critico anche opere di autori più importanti se non mi piacciono, persino con il profilo da cui pubblico mi permetto di fare commenti scomodi (perchè ormai ho capito che ricevere pareri poco entusiasti non piace nemmeno a Cheeta).

Adoro Baricco okay? Insultatemi pure, però ora vi svelo un segreto: non ho finito tutti i libri che ha scritto ed io comprato. Ho odiato Castelli di Rabbia e sbadigliato su City, ma questo non toglie che ad altri possano piacere.

3. Come ogni umano che si rispetti, prediligo alcuni generi su altri, quindi alle volte mi ritrovo già annoiata in partenza, ma provo comunque ad arrivare alla fine ed essere più oggettiva dei miei gusti.

4. Solo perchè avete decine di centinaia di views e voti e commenti adoranti, non vuol dire che anche io mi debba adattare. Magari i vostri lettori hanno età inferiori alle mie o superiori, gusti migliori o peggiori. Sta di fatto, che voi chiedete un parere a me, ed io non sono loro.

5. Sono cattiva? Sì. Sono anche realista però. Umile quando serve, rispettosa quando qualcuno se lo merita. Quindi, se uso termini taglienti, gif spietate e quant'altro, non c'è da farne una tragedia. Come lo faccio ad uno di voi, lo faccio ai miei amici. Ah sì, sono anche un pò acida, quindi non insistete troppo con "tu non sai dare opinioni" o "la mia storia è fantastica, sei tu a non capire", perchè non cambia un broccolo! Ho studiato un minimo di critica ragazzi miei, magari non ai livelli di un professionista (anzi, sicuramente), ma le basi le ho. Nessun critico è solo oggettivo, tutti ci mettono dentro del proprio.

6. Sono disponibile al confronto, ma non accetto che mi si presentino davanti persone tronfie di presunzione. Leggete ciò che dico agli altri autori, magari confrontate la mia versione con l'opera, fatevi un'idea di cosa possa venir scritto in un' ipotetica vostra recensione. 

7. (aggiornamento dell'ultimo minuto) Chi e come scelgo le storie da recensire, non sono cose che mi si possono criticare. Due testi vengono selezionati per il titolo che più mi ispira, per gli altri faccio "la conta", cioè mi affido al caso. Perchè? Se scegliessi solo i primi (perchè quest'utente mi ha fatto notare che era tra i primi 5, ma non ho mai detto che fosse una gara a chi arriva prima), persone che tentano ogni volta potrebbero non ricevere mai delle recensioni. Se scegliessi per gusti, leggerei solo saggi, dramma, storie d'amore, fantasy, introspettivi e narrativa e a tutti gli altri farei ciao ciao con la manina. Se guardassi alle capacità degli autori, sarebbe inutile fare un lavoro come questo ai vostri testi. E' equo perchè non sono io a scegliere e da modo a tutti di essere alla pari all'interno della selezione. 

Bene, credo di aver detto tutto quello che ho accumulato in queste dieci recensioni e che, mi auguro, sia chiaro a chiunque ora.


Grazie mille per l'attenzione ragazzi e per qualsiasi cosa, lasciate pure un commento qui sotto, proverò a rispondervi al meglio.


See you Space Cowboys

Anime d'Inchiostro - Servizio recensioni - CHIUSOWhere stories live. Discover now