Definire l'adolescenza

927 32 7
                                    

Diamo una definizione alla parola adolescenza:

Penso sia difficile "definire" un momento in cui le persone passano dall'essere bambini a ragazzi.

Può succedere a 11 anni, come a 13/14.
Dipende da individuo ad individuo.
Credo che con adolescenza tutti intendiamo il nostro periodo da ragazzi, la fase di mezzo, il momento in cui si iniziano a scoprire passioni, pensieri, il periodo in cui ci dedichiamo a scoprire il nostro corpo,la nostra mente.
Il momento in cui iniziamo a farci domande, in cui decidiamo di staccarci da vecchi ideali per scoprirne altri.
L'adolescenza è un periodo personale, da vivere in solitudine e non.
Si alternano i periodi di sfogo, di discussione con altre persone (che siano adulti o coitanei) in cui si inizia a parlare di argomenti che prima non avresti mai toccato, e di riflessioni.
Spesso mi ritrovo a parlare con il mio cane, come se parlassi al muro, ma mi aiuta a tirare fuori quello che per molto tempo ho deciso di reprimere.
L'adolescenza è probabilmente la fase più importante della vita di chiunque e va vissuta pienamente.



Definizione di black-magic-23

Ho cercato sul dizionario il significato della parola adolescenza ed ho trovato: tratto dell'età evolutiva caratterizzato dalla transizione dallo stato infantile a quello dell'individuo adulto.

È molto delicato come argomento da parlare e non sono molto brava ad argomentare, ma mi sono detta, tentare non nuoce.

L'adolescenza secondo me, è un momento molto difficile, complicato della nostra vita, ma anche unico a modo suo, importante per il nostro sviluppo.

Ci ritroviamo, ad un certo punto della nostra vita, ad affrontare un nuovo mondo pieno di problemi, chiamato mondo degli adulti, dove orientarsi e' veramente difficile, infatti dobbiamo superare molti ostacoli, prima di poter far parte ''ufficialmente'' di questo tipo di mondo. In sintesi ci trasformiamo da bambini ad adulti.

In questo specie di libro, (sinceramente non so come chiamarlo) le tematiche di cui vi vorrei parlare, dal punto di vista femminile, sono le seguenti:

1. Cambiamenti fisici

2. Problemi con la famiglia

3. Droghe, fumo e alchool

4. Ansia e depressione

5. Scuola

AdolescenzaWhere stories live. Discover now