3. Danny Phantom Afterdark

19 4 16
                                    

«Eeeh» Neil sospirò, appoggiandosi allo schienale della sedia «È successo che a un certo punto il network l'ha considerato un progetto pericoloso per la reputazione di Nickelodeon e hanno chiuso tutto, che è un peccato enorme, perché era una figata inimmaginabile»

«Che brutto... secondo me dovevano andare fino in fondo. Sai perché la gente si ricorda di più delle serie di Cartoon Network che di quelle di Nickelodeon? Perché alla Cartoon Network fanno cose spericolate, ecco perché!»

«Non sono del tutto d'accordo» Neil scosse la testa, serio «Ma se ne parliamo ora il discorso diventa lungo e poi addio scena pericolosa»

«Ah, sì, mi dicevi di quella volta che Jenkins si è arrabbiato per il progetto Afterdark!»

«Vero!» Neil si stropicciò un sopracciglio

«A proposito» aggiunse Marlena «Se poi ti va di dirmi perché pensi che non è vero che la CN è spericolata...»

«Non è che non è spericolata!» Neil lanciò le braccia in alto «È che la Nickelodeon ha la sua bella fetta di sperimentazione! Ma questo te lo dico dopo. Tornando al signor Jenkins e all'Afterdark... praticamente funzionava così: per ogni episodio di Danny Phantom, dovevamo produrne uno in versione "Afterdark" che era la continuazione, pensata per far vedere ad un pubblico adulto le conseguenze di quello che era successo nella puntata principale... tipo... ti ricordi la puntata dove Spectra rende tutti i bambini della scuola depressi?»

«Certo»

«Ecco, in pratica nell'Afterdark si vedevano, si esploravano, gli effetti psicologici sui ragazzini. Tipo che c'era un tentato suicidio! E il professor Lancer doveva parlare con la famiglia del ragazzino»

«Ma è una cosa incredibile! Renderebbe le azioni dei cattivi molto, molto più d'impatto!»

«Già, era una cosa allucinante! Gli scrittori stavano facendo un lavoro egregio con quelle puntate, ti giuro, c'erano script che facevano piangere. Comunque, questa era la premessa. Peccato che alla fine è stato prodotto solo un episodio completo e poi il progetto è stato cancellato. E si dice che il motivo per cui è stato cancellato è per colpa di quell'unico episodio che hanno fatto vedere ai capoccioni del network»

«L'episodio di Spectra e i ragazzini depressi?»

«No. Curiosamente gli episodi sono stati iniziati ad essere animati al contrario... sai, dall'ultimo al primo»

«Quindi Phantom Planet?» Marlena rise, aggrottando le sopracciglia «Come si fa a prendere così sul serio quella roba di Phantom Planet, abbastanza da immaginare conseguenze vere?».

L'ultimo episodio ad essere trasmesso, puntata finale della terza stagione (e, teoricamente, "film per la televisione") era stato Phantom Planet, l'episodio considerato peggiore dalla maggior parte del fandom, con una premessa assurda, una trama debole, una caratterizzazione terribile e un finale esagerato e insensato.

«No, non Phantom Planet» Neil sogghignò di nuovo «La terza stagione non l'abbiamo fatta proprio, la volevamo rebootare tutta. Abbiamo coperto solo stagione uno» alzò l'indice «E stagione due» e alzò il pollice

«Quindi, vuoi dire...» Marlena spalancò gli occhi «...Kindred Spirits?».

Kindred Spirits, l'episodio finale della seconda stagione, era una puntata oscura. E con una serie di implicazioni tanto orribili quanto interessanti.

In Kindred Spirits, Vlad Plasmius, ossessionato dall'idea di avere un figlio mezzo-fantasma, invece di cercare di convincere come al solito il protagonista Danny ad unirsi a lui, prova a clonarlo. Non riesce però a creare immediatamente il suo erede perfetto, mettendo insieme una schiera di povere creature deformi, di cloni incompleti e aberranti che non riescono a sopravvivere per molto tempo, con corpi instabili che si sciolgono in pozze di ectoplasma quando il protagonista li colpisce.

Gli dei in cateneDove le storie prendono vita. Scoprilo ora