intervista a Claudio Trezzani

24 3 0
                                    

1 - "L'ultima ballata del lupo". Di cosa si tratta, quando lo hai pubblicato e dove possiamo trovarlo?

E' un romanzo giallo di stile poliziesco, una di quelle storie che non tratta solo di delitti efferati e crimini, ma anche di amicizia, amore e tanta musica. Sì, perché essendo un "film su carta", come amo definirlo, ha anche una sua colonna sonora che troverete come playlist alla fine del romanzo.
E' ambientato nel mondo della musica texana: c'è il ritorno sulle scene di una vecchia star, il suo presunto suicidio e la squadra di detective di New Braunfels (Texas) che deve districarsi fra personaggi ambigui e donne misteriose.
E' ambientato sì in Texas, ma ci ritroveremo a seguire le indagini fino a Madrid e Siviglia.
E' stato pubblicato il 12 aprile 2022 tramite la piattaforma Youcanprint e lo potete trovare in tutti i maggiori store on line (Amazon, Mondadori, IBS, Feltrinelli, ecc...), sia in formato cartaceo che digitale.

2 - Stai lavorando ad altro? Se sì, puoi parlarcene?

In questo momento sto scrivendo il mio terzo libro e sono a poco dopo la metà della storia, almeno credo. Visto che non so mai come si svilupperà il mio film.
Avrà gli stessi protagonisti del primo e del secondo (ancora inedito): la squadra di detective di questa cittadina texana, New Braunfels dove c'è Gruene, uno dei quartieri storici più belli degli Stati Uniti e dove vive il protagonista Cody Myers.
Inoltre il mio secondo romanzo, "La Fattoria dei Serpenti" è una campagna di preordini sul sito di Bookroad (Leone Editore) per poter raggiungere il mio sogno di essere pubblicato da una casa editrice e di arrivare in libreria. Sul sito potrete leggere un'anteprima di 30 pagine e se vi piace sostenermi preordinando la vostra copia che riceverete a casa prima che arrivi in libreria.

3 - Da dove nasce l'idea di scrivere un libro?

Ho sempre avuto molte storie nel cassetto (e sono ancora lì...magari un giorno le riprenderò in mano), ma è stato con il mio primo romanzo che la scintilla dell'ispirazione mi ha folgorato. Mi ha influenzato molto innamorarmi della musica indipendente americana e soprattutto texana: le sue storie, i suoi personaggi. Da anni scrivo recensioni e articoli sull'argomento, per riviste indipendenti e sul blog.
C'è molto di questo mondo nelle mie storie e anche del mio amore per il crime alla Michael Connelly e di serie tv. Mixate il tutto e avrete una squadra di detective nel quartiere dove c'è la sala di musica dal vivo più antica degli States: la Gruene Hall, accanto a dove vive il mio protagonista.

4 - Chi è Claudio?

Sono un sognatore, uno che si ciba di emozioni e un lettore vorace. Vivo in un piccolo paesino a ovest di Milano, ma sogno di vivere a Gruene come il mio protagonista, dove la musica è parte della vita di tutti i giorni.
Scrivo per trasmettere le emozioni che la musica o una serie o una storia mi dà e la mia missione è quella di far conoscere artisti sconosciuti con il mio blog Trex Roads.
Adoro viaggiare e scoprire posti diversi, che poi trovate nei miei romanzi (Texas a parte, che è un viaggio solo sognato per ora).
Sono uno che ama collezionare e ascoltare vinili, la musica fisica è il top, però riconosce l'importanza della musica in streaming che gli ha permesso di scoprire musica che altrimenti sarebbe stato impossibile conoscere.

5 - Cosa fai nella vita?

Ho lavorato per anni un grande negozio di Milano e anche in aeroporto, ma dopo il periodo che ha sconvolto le vite di tutti, cerco la mia strada sperando sia ancora in mezzo al pubblico e con un bel team accanto.

6 - Parlami della tua passione più grande. Non importa sapere di cosa si tratti (magari non lo vuoi dire e non è la scrittura), mi interessa sapere cosa ne ricavi. Cosa provi quando la pratichi e quando non ti è possibile farlo?

La mia passione più grande è la musica. Da quando anni fa ho scoperto la musica country indipendente (e poi blues rock e folk) non posso più farne a meno, era quello che ho sempre cercato: scovare artisti sconosciuti (soprattutto alle orecchie italiane) e cercare di farli conoscere.
Fondete musica e scrittura e troverete il perchè ho aperto il mio blog Trex Roads e perchè ogni settimana tengo una rubrica sulla rivista web Ticino Notizie (col nome del mio blog). Ovviamente amo anche il rock classico, quello degli anni '70, ma oggi la mia attenzione è sulla vitale ed emozionante scena musicale indipendente americana, quella fondata sul passaparola e sui concerti.
La mia più grande gioia è quando qualcuno mi dice di aver scoperto un artista che ho consigliato io e mi ringrazia perché lo ha rapito.

Fautore d'AutoreWhere stories live. Discover now