Intervista a Eva Battiston

44 18 4
                                    

e_skyler_b

Cara Eva, innanzitutto grazie per il tempo concesso.

Benvenuta alle domande "scomode", spero comprenderai il motivo per il quale le chiamo così.
Mi piacerebbe, anche per questo, conoscere qualcosa in più del tuo pensiero e del tuo linguaggio ma anche della te non scrittrice, la Eva quotidiana.

Sia chiaro, puoi rispondere alle domande che vuoi. Considera che puoi anche mentire spudoratamente :D

1 - "Onda ribelle" è la tua prima pubblicazione, ce ne parli un po'?
È un romanzo distopico ambientato in una Terra molto simile alla nostra, anche se tecnologicamente un po' più avanzata. Amo le distopie per i temi che trattano, ma preferisco quelle in cui c'è un po' di movimento, quindi "Onda Ribelle" non disdegna l'azione.

Raccontala storia di una squadra di ragazzi che provengono da situazioni molto diverse tra loro, ma che si uniscono per ribellarsi al regime che soffoca il loro Paese da quasi vent'anni. È disponibile nelle librerie e negli store online, sia in cartaceo che in digitale, e anche su Kindle Unlimited.

2- Da dove nasce l'esigenza di scrivere?
Già da bambina leggevo moltissimo ed è stato un passaggio naturale: volevo scoprire come si stava "dall'altra parte" e provare a divertire o emozionare i lettori come gli autori veri facevano con me. Poi, nel tempo, la scrittura (assieme alla lettura, perché nella mia testa vanno a braccetto come Cip e Ciop o Sherlock e Watson) è diventata un rifugio nei momenti difficili. E anche un modo per parlare di temi per me importanti.

3- Stai lavorando ad altro, al momento?
Sì, non sono capace di stare lontana dalla scrittura. In questi giorni sto revisionando "Ombre su Nephle City" (presto pubblicherò la nuova versione su Wattpad). Concluso questo lavoro riprenderò in mano il mio nuovo romanzo (dal titolo provvisorio di "Semi di verità") per la seconda stesura.

4- Ho spulciato un po' il tuo profilo Wattpad, hai molti romanzi/racconti pubblicati, vuoi dirci qualcosa al riguardo?
Su Wattpad ho pubblicato alcuni romanzi ambientati nella stessa Terra alternativa di "Onda Ribelle". Sono storie autoconclusive e conprotagonisti diversi, tranquillamente leggibili separatamente: "Ombre su Nephle City" (distopico young adult), "Marchio di Fabbrica"(fanta-thriller) e "Il modico prezzo della libertà" (che però a breve toglierò per regalargli un'accurata revisione/riscrittura).

C'èanche un epic fantasy, "Il Cuore di Djinora".

L'ultima arrivata è la novella "Bagliori", nata per gioco (il destino aveva deciso per me molte caratteristiche da seguire). Vi sono molto legata perché mi ha dato modo di sperimentare un genere, quello storico, che credevo inarrivabile. Ci ho messo un pizzico del mio amore per Jane Austen e tanto per i temi che mi stanno a cuore.

Infine "Polvere", un brevissimo racconto che è stato pubblicato nella raccolta "Se accadesse a Natale", curata da Sara Rattaro, e "Senza Respiro", un microscopico incipit creato in occasione di un contest.

5- Trovi Wattpad ancora utile, per farsi leggere? Usi altri siti/app per farti conoscere?
La risposta che mi viene da dare è: dipende. Visto il genere di pubblico, mediamente molto giovane, trovo sia ottimo per chi scrive romance, fanfiction e fantasy (soprattutto romance). Per altri generi è molto più difficile trovare lettori. C'è da dire che bisogna anche essere bravi a vendersi, e il fatto di essere un orso timido non mi aiuta.

Non uso altri siti o app, e ormai anche su Wattpad mi limito a leggere ciò che davvero mi piace e lasciare le mie storie a chi desidera dar loro una possibilità (ho abbandonato gli scambi di lettura, perché troppo spesso finivo per essere l'unica a leggere veramente).

6- Tra le varie cose che fai, ti dedichi anche alla beta lettura. È una passione, una missione o c'è un motivo diverso? Revisionandole mie storie ho scoperto che mi piace trovare i problemi e cercare un modo per risolverli. Studiando narratologia è poi nata l'idea di trasformare questo in qualcosa di più: spero di riuscire a diventare un'editor. Per il momento cerco di aiutare gli altri autori con beta letture oneste. Sono parecchio pignola, ma tratto le storie altrui come faccio con le mie. Più problemi si trovano e sistemano prima dell'invio a un editore o della pubblicazione meglio è.

Fautore d'AutoreWhere stories live. Discover now