Capitolo 102

651 17 11
                                    

  Una strada completamente diversa

*.·:·..·:·.*

Ogni anno, all'inizio della primavera, si teneva sempre la festa di compleanno dell'imperatrice. Le nobili dame dell'Impero si sarebbero poi riversate nella capitale per prendervi parte. 

Oltre a rendere omaggio alla donna più potente dell'impero, la celebrazione del compleanno dell'imperatrice annunciava anche l'inizio della stagione sociale dell'anno. Essere invitati era considerato un grande onore e status, quindi tutte le famiglie invitate si preparavano al banchetto con ardenti sforzi.

Il che spiegava anche l'attuale trambusto della servitù nella tenuta di Arvis. Si potevano persino vedere alcuni domestici che trasportavano i bagagli delle due duchesse, sfrecciando avanti e indietro, dentro e fuori la magione così presto al mattino.

"Tutti i preparativi per la partenza sono completi, signora." Hessen li informò con un rispettoso inchino dopo essere apparso rapidamente accanto a loro.

Le due duchesse lo onorarono con sorrisi eleganti prima che si alzassero e si avviassero ad andarsene. Le loro dame di compagnia li seguirono diligentemente fuori. Matthias, da parte sua, accompagnò la nonna giù per lo scalone d'onore che conduceva all'atrio.

"Sarebbe bello se tu potessi venire con noi." rifletté Norm ad alta voce, guardando il nipote con rammarico. Li aveva informati in anticipo che il suo programma non poteva consentire la sua partecipazione all'evento, pertanto aveva deciso di visitare invece la capitale la notte del banchetto.

"Ah beh, è ​​prevedibile suppongo", continuò Norm, "Sei un uomo piuttosto impegnato, ma questo non ti scusa dal partecipare a questi incontri sociali, sai?" Lo rimproverò leggermente: "La partecipazione a questi eventi è importante tanto quanto l'espansione dell'attività".

Il mondo che conosceva stava cambiando, anche le norme sociali si stavano modificando nel tempo. I nobili oggigiorno non hanno più il lusso di stare e vivere in un solo posto per il resto della loro vita. Invece, avevano bisogno di espandere la loro portata in lungo e in largo.

Eppure i muri tra le classi sociali si fecero più fitti e più alti, allargando il divario tra gli aristocratici e i meno fortunati.

Adesso era doppiamente importante per loro consolidare il loro status di alti signori e dame nelle rispettive terre. In quanto tali, ci si aspetta da loro una partecipazione e uno sforzo continui in questi eventi.

"Capisco, nonna." Matthias rispose educatamente.

Norm si sentì un po' sollevata nel vederlo come di solito si ritraeva, ma il disagio tra gli sguardi delle due duchesse rimase immutato.

"Bene, allora ci vediamo a Ratz, mio car." Elysee mormorò, salutando suo figlio. Entrambi si scambiarono un breve abbraccio, prima che le due donne salissero sulla carrozza. Matthias rimase al suo posto, chiudendosi saldamente la porta alle spalle e osservando la carrozza che si allontanava e usciva dalla proprietà.

Fu l'esempio perfetto di un gentiluomo esemplare, fino al momento in cui la carrozza su cui viaggiavano scomparve alla vista. Pochi istanti dopo apparve Hessen, che lo informava sommessamente delle ultime notizie della giornata.

"L'avvocato Staff ha comunicato che arriverà nel pomeriggio di oggi, signore." Riferì Hessen, poco dopo Matthias mentre entrava nell'atrio principale. Il suo maestro gli fece solo un brusco cenno del capo per indicare che stava ascoltando.

Per molti anni, la famiglia Staff è stata i loro consulenti più fidati quando si trattava di questioni legali all'interno della famiglia Herhardt.

Hessen gli consigliò gentilmente di discutere le questioni attuali anche con il gruppo di avvocati della società. Matthias era d'accordo con lui, ma voleva discuterne prima con l'Avv. Staff prima ancora, e poi avrebbe preso una decisione.

Yayımlanan bölümlerin sonuna geldiniz.

⏰ Son güncelleme: Jul 20, 2022 ⏰

Yeni bölümlerden haberdar olmak için bu hikayeyi Kütüphanenize ekleyin!

Piangi, ancora meglio se imploriHikayelerin yaşadığı yer. Şimdi keşfedin