07

3K 85 13
                                    

| ALEX |

Oggi è il giorno della puntata e, come al solito, tutti stanno facendo fin troppo baccano nel prepararsi: c'è chi corre da tutte le parti, chi strilla e chi si incazza perché non riesce a ripassare dei passi o il testo. Poi ci sono io, seduto qui per terra, appoggiato ad una porta chiusa, con i miei auricolari e la musica a tutto volume, mentre guardo scorrermi il mondo davanti agli occhi senza osare farne davvero parte.
La porta si apre improvvisamente e mi ritrovo come un idiota sdraiato a terra, con la testa appoggiata sui piedi di qualcuno. Quando mi rialzo, vedo davanti a me la Ele: ha un maglioncino striminzito che non avrebbe mai scelto da sola, un paio di jeans a palazzo che mettono in risalto le sue forme e la slanciano, degli stivaletti che la rendono un po' più alta e i suoi capelli biondi lasciati sciolti, che la fanno sembrare un leoncino.
"Sei bellissima..." sei il solito imbecille Alex! Non controllo le parole che escono dalla mia bocca e la vedo arrossire leggermente. Si sistema gli occhiali sul ponte del naso, per poi fare un piccolo giro su se stessa.
"Modestamente..." tutto il suo ego esce in un'unica parola e io non posso che sorriderle
"Io sono comunque più bello" ruota gli occhi al cielo e mi supera, andando a parlare con Flavia e Carola
Devo smettere di guardarle il culo... cazzo Alex è la tua migliore amica, ma cosa combini? Non posso fare come l'altro giorno... non ho il tempo materiale per andare in bagno a farmi una seg...
La redazione mi salva da me stesso, comunicandoci di andare in studio.

L'ospite di oggi è Sabrina Ferilli, che farà il giudice per la gara di canto, oltre a Giovannino che fa spaventare tutti in studio.
"Allora possiamo iniziare con la gara? Ti spiego... abbiamo chiesto a ciascuno di loro di scegliere un pezzo che rappresentasse ciò che è importante per loro. Niente di più, è un tema assegnato. Ovviamente Eleonora, Nicol e Rea non parteciperanno perché devono ancora fare la sfida" la conduttrice spiega all'ospite la gara e dopo qualche esibizione è il mio momento "Alex! Allora... lui sceglie una canzone che è La Verità, tra virgolette c'è scritto "il dolore serve proprio come serve la felicità" e poi lui aggiunge: a volte penso che si pensi troppo a cosa è giusto, quando una delle sensazioni più forti, invece, rimane la paura: la consapevolezza di aver paura di quello che abbiamo più di quello che vorremmo. Da qui parte il ciclo, il ciclo di una sensazione, il ciclo della forza che solleva un nostro stato d'animo, eppure pensiamo di non aver necessità di aver paura, di stare male, di soffrire, di sentirsi confusi, delusi, inadatti, di avere paura dei cambiamenti, dell'invecchiare, della fine. Eppure riusciamo sempre a sentire tutto ed è giusto così, semplicemente accettando di essere umani, sentendo ogni briciola e accettando tutto così com'è. Base"
La musica parte ed inizio a cantare, ma le parole mancano. Ho un vuoto ma decido di provare di nuovo, sperando solo che il testo, che conosco così bene, arrivi.
"Base" la musica riparte, ma niente, non ho le parole
"Non capisco" mi scuso con il pubblico, mentre un leggero panico mi fa dimenticare ancora di più il brano. Il brutto presentimento che avevo nei giorni precedenti sta diventando realtà...
"È un momento di confusione sul testo? Vedi buio? Non ti ricordi il testo?" La conduttrice cerca di fare chiarezza su quello che mi sta capitando, ma non lo so nemmeno io
"Vuoi ballare con me?" Sabrina prova a tirarmi un po' su e ci riesce, ma questo non cancella quello che sta succedendo
"Alex se poi ti fissi è peggio, capito?" mi volto e alle mie spalle vedo Eleonora sorridermi leggermente per darmi coraggio, lei è l'unica che può farlo, ma mi concentro poi su Luigi.
"Parti per scalare le montagne" mi ricorda le parole e riprovo a cantare, riuscendo finalmente a portare a termine la mia esibizione.
"Alex è un ragazzo molto particolare: ha un forte senso della giustizia, dell'omertà, del dire le cose.. E poi ha una vena di malinconia profonda, che però ultimamente sembra essere un po' da parte, è resa trasparente da un raggio di sole. Sto per prenderti in giro, sappilo ok? Quando lo prendi in giro al massimo fa mezzo sorriso e gli vengono però le fossette, ci hai fatto caso?" non posso che sentirmi in imbarazzo mentre Maria parla con Sabrina "Se prima era bello e tenebroso, ora è bello, tenebroso e sorridente. Vediamo il filmato"
Nel video ci sono frammenti presi da diversi giorni, estrapolati dalle loro circostanze e rimontati in modo che sembrassi particolarmente allegro per l'arrivo di Cosmary, quando la maggior parte delle volte cercavo solo di infastidire la Ele o stavo passando il mio tempo con lei
"Un po' aiutato nel montaggio." un po' tanto Maria...
Viene mostrato poi un video con gli scontri tra Eleonora e Cosmary, in cui la prima è palesemente divertita dalle reazioni della seconda, le occhiatacce che ci siamo scambiati io e la bionda e lei che piange in cortile, probabilmente essendosi dimenticata delle telecamere. A circa metà video compare la scritta: ma Eleonora non ha portato solo la tempesta; da lì in poi ci sono dei video che la rappresentano di più per quello che è: lei che parla con Martina e Flavia durante la notte e le tre non riescono a smettere di ridere, uno in cui prova a ballare un passo a due con Mattia fallendo miseramente, un altro dove ruba i biscotti a Luigi quando quest'ultimo è distratto e poi il nostro chiarimento. Il video si conclude con il nostro abbraccio e io non riesco a trattenere mezzo sorriso mentre il pubblico esplode in fortissimi applausi.
"Abbiamo una ballerina di latino qui..." Todaro la prende in giro e lei arrossisce terribilmente
"La migliore!" nonostante l'imbarazzo resta sempre la solita narcisista sarcastica.
"È una tipetta tosta" non sai neanche quanto Sabrina, avete visto un millesimo di quello che è Eleonora

Cosmary fa la sua esibizione, la maestra Celentano le sospende la maglia e la ragazza deve lasciare lo studio. Mi volto velocemente verso la mia amica e la vedo divertita, anche se sta cercando di nasconderlo.
Purtroppo dovrò affrontare una sfida settimana prossima perché sono arrivato tra gli ultimi nella gara di canto, ma ormai ci ho fatto l'abitudine.
Per tutto il trascorrere della puntata resto in ansia per la sfida della Ele, più di quanto sono agitato per le mie, così non mi godo i momenti in studio. Scendo dalle nuvole quando è il mio momento di presentare il mio inedito: Ammirare tutto -titolo dato da Eleonora ieri sera.
In questo brano ci sono tutti i miei desideri e c'è lei, le sue parole, i suoi pensieri... proprio come in Tra Silenzi (Roma): quel brano è la sua descrizione, eppure lei non lo sa e non dovrà saperlo, perché è così sbagliato

Finita la puntata è il momento delle sfide ed Eleonora è l'ultima ad affrontarla; la sua sfidante è la prima a esibirsi, ma non la ascolto, sono concentrato a guardare la ragazza bionda perdersi nella sua testa e nascondere tutto quello che pensa con un sorriso.
Finalmente è il suo momento e canta You Are The Reason di Calum Scott, trasportandoci tutti in un'altra dimensione e il giudice se ne rende conto, dando a lei la vittoria.
Vorrei essere io la sua ragione, proprio come lei sta diventando la mia.

Non solo Amici || Alex ||Where stories live. Discover now