Il Cavaliere

Il Cavaliere

930 Reads 71 Votes 23 Part Story
Christian Hill By coolchill13 Updated May 15

Un romanzo storico sulle imprese dell'asso dell'aviazione italiana, Francesco Baracca. Sfide, battaglie avventure sui biplani caccia della prima guerra mondiale. La storia narrata si svolge prevalentemente nelle settimane a cavallo della battaglia di Caporetto, durante le quali l'aviazione è stata chiamata a uno sforzo sovrumano per rallentare l'avanzata nemica e proteggere la ritirata delle forze armate a la fuga delle popolazioni civili.

È un romanzo che ho scritto alcuni anni fa ed era pensato per la pubblicazione su carta. Purtroppo, la collana dove doveva apparire è stata chiusa poco prima della pubblicazione. Ora ho pensato di dargli una nuova occasione qui. Ciò che leggerete è la "prima stesura", una versione ancora un po' grezza e spigolosa, che richiederebbe ancora un po' di lavorazione ma che voglio condividere nello spirito di "bottega aperta" che Book on a Tree (il gruppo di scrittori di cui faccio parte) sta promuovendo.

Due note, prima di lasciarvi alla lettura.

La storia principale si svolge nel 1917, ma c'è anche qualche flashback (e un flash-forward). I capitoli della storia principale hanno i nomi di assi dell'aviazione della Prima Guerra Mondiale, sia italiani sia austro-ungarici. I capitoli con i flash-back, invece, hanno i nomi di aeroplani.

La copertina: la foto sullo sfondo è stata scattata a Padova il 10 aprile 1918 Francesco Baracca di fronte al suo SPAD XIII caratterizzato dal suo simbolo: il cavallino rampante. Ho scelto il rosso perché era il colore dello stemma del Reggimento di appartenenza di Francesco Baracca: il Piemonte Reale Cavalleria.

Christian