Storie... d'Amore

By WattpadStoriedamoreIT

1.2K 144 93

Una raccolta di storie scritte a mille mani, per raccontare l'amore in ogni sua forma e in ogni suo principio... More

Celebrando il Black History Month
La Bisnonna Analfabeta
Cose di cui dobbiamo ancora parlare
Unconditionally
CONNESSIONI
CAFFELLATTE
Il curioso caso di Dora Ratjen
Giornata internazionale dei diritti della donna

La dottoressa Elizabeth Blackwell

12 2 0
By WattpadStoriedamoreIT

Quest'oggi vogliamo raccontarvi una storia. La storia di una donna che non si è mai lasciata scoraggiare da chi le diceva "no, tu non puoi". Una donna determinata, testarda e coraggiosa, a cui dobbiamo tanto.

Stiamo parlando di Elizabeth Blackwell, la prima donna laureata in Medicina della storia moderna.

Il 3 febbraio del 1821 Elizabeth nasce a Bristol, per poi trasferirsi negli Stati Uniti insieme alla sua famiglia. A soli diciassette anni perde il padre, un duro colpo che la costringe a trasferirsi nel Kenthuky per fare l'insegnante.

Col tempo, i suoi fratelli e le sue sorelle si assestano economicamente e lei può dedicarsi a quella che si rivelerà la sua vocazione: lo studio della Medicina, suggeritole da un'amica ammalata.

Inizia a chiedere in giro e i medici del luogo le dicono tutti che, poiché è una donna, non verrà mai ammessa agli studi di medicina.

Inizia la battaglia personale di Elizabeth, che continua a insegnare in varie parti d'America senza smettere di lottare per il suo sogno, finché, il 20 ottobre 1847, non viene ammessa al Genevra Medical Ospital di New York: l'unica donna in un ambiente totalmente maschile.

Si laurea il 23 gennaio del 1849 con tutta la stima dei suoi colleghi e professori, studia per altri due anni in Europa e nel 1851 torna a New York per lavorare nell'ospedale dell'università.

Nel 1854 apre, insieme alla sorella Emily, anche lei laureatasi dopo Elizabeth, il suo primo ospedale e college femminile: The New York Infirmary for Women and Children.

Nel 1869 ottiene una cattedra di ginecologia alla London School of  Medicine for Women e scrive un saggio di educazione sessuale per prevenire il diffondersi delle malattie veneree, destando scandalo e sgomento per il fatto che una donna parlasse di simili tabù nell'Inghilterra ottocentesca.

Elizabeth morirà il 31 maggio 1910 in Scozia, lasciando alle donne, alla medicina e al mondo in generale un grande esempio di coraggio e determinazione.

Grazie, Elisabeth.

Continue Reading

You'll Also Like

10.9K 414 28
Avete mai provato la sensazione di essersi innamorati per la prima volta?beh io l'ho appena fatto
1.2K 62 13
Ho notato che in giro non ci sono tante fonti attendibili per conoscere il vero buddismo... quello tradizionale, il buddismo theravada. È da tanto ch...
202K 687 24
Nadia frequenta il 3 liceo ed è conosciuta in tutta la scuola per le scopate giornaliere con ogni tipo di ragazzo che le si piazza davanti, questo co...
22.9K 1.3K 12
Dicono che siamo fatti di ricordi e che questi ci tengono in vita, ma cosa diventiamo quando ne veniamo privati? E cosa succede quando veniamo riempi...