Future implementazioni

3 0 0
                                    

Quanto riportato in questo White paper concerne solo la prima tranche di applicazioni di Ekereum, quelle per cui è nata. Lo sviluppo di tale tecnologia ha reso palese che in ambito HR le sue applicazioni possono essere molte di più di quelle per cui è stata pensata e progettata, e che verranno sviluppate direttamente da 42 HUB Srl o da chiunque voglia adottarlo come standard.

La scala gerarchica delle implementazioni, cioè la definizione delle priorità di dipendenza delle stesse, vede in cima alla lista il riconoscimento di Ekereum come standard di valorizzazione del merito e delle potenzialità di crescita professionale da parte dell'ambiente HR.

Riconoscimento come standard

Il riconoscimento come standard proseguirà su due strade distinte ma cooperanti negli ambienti di lavoro: la strada dell'adozione da parte delle istituzioni scolastiche e quella dell'adozione da parte delle aziende.

Da parte di istituzioni scolastiche

Il riconoscimento da parte delle istituzioni scolastiche, oltre alla nostra in seno alla quale è nata la necessità di uno strumento come Ekereum, passa attraverso la sua adozione come token digitale da affiancare – in termini di rilascio graduale – a master e corsi di lunga durata dove l'attestazione di competenze, gestita con o senza Badge Digitali, prevede la partecipazione attiva dello studente e degli insegnanti, il superamento di sfide guidate o in totale autonomia, il raggiungimento di obiettivi o risultati.

Per le istituzioni scolastiche gli unici costi da sostenere sono relativi all'acquisto di token EKE e di una parte di Ether (la criptovaluta di Ethereum) necessaria a fare le transazioni. Per approfondimenti consultate il paragrafo Costi di Ekereum.

La gestione e l'uso dei wallet è gratuito e pubblico.

L'eventuale integrazione di Ekereum con sistemi gestionali della didattica è a carico dell'istituto stesso, può essere sviluppato direttamente da 42 HUB S.r.l. su richiesta o da parte di qualsiasi società di consulenza alla quale l'ente si appoggia già.

Da parte di aziende e studi professionali 

Il riconoscimento di Ekereum da parte di aziende e studi professionali può avvenire in tre modi:

-      Adottandolo come standard di valutazione per le nuove risorse, come indice di affidabilità del candidato durante i colloqui di lavoro o nel caso di self proposal.

-      Adottandolo come token per Assessment, Development e Acceleration center già utilizzati dall'azienda. In questo caso Ekereum diventa un rinforzo positivo per il raggiungimento dei risultati e degli obiettivi con maggior efficienza.

-      Adottandolo come parte integrante del Trigger Center – a sua volta evoluzione dei tre precedentemente citati – sviluppato da 42 HUB. In questo caso diventa strumento esecutivo e imprescindibile per l'innesco delle migliori potenzialità dei collaboratori e dell'intero team di lavoro.

Da parte di istituzioni pubbliche

Ekereum può essere facilmente utilizzato da parte delle amministrazioni pubbliche per autoalimentare i comportamenti civilisticamente virtuosi da parte dei cittadini, assegnando Eke quale riconoscimento del valore dell'ecologia comportamentale del cittadino che, per esempio, esegue correttamente la raccolta differenziata o di un particolare tipo di rifiuto riciclabile (bottiglie o tappi in plastica, etc). Oppure ancora può essere assegnato come riconoscimento del merito dei volontari delle associazioni.
Gli esempi in questo ambito sarebbero centinaia, per la maggior parte legati al senso e all'educazione civica.

Da parte di istituti di credito

Il riconoscimento di Ekereum come standard da parte di istituti di credito o microcredito non prevede alcun investimento economico, ma unicamente il riconoscimento della sua valenza come indice di merito e delle potenzialità delle persone (se non addirittura di intere aziende a seconda del personale che ne fa parte), sul quale è possibile articolare la miglioria delle proposte contrattuali quali un tasso più agevolato oppure la disponibilità dell'istituto bancario stesso a mettere a disposizione risorse per lo sviluppo professionale per i più meritevoli.

L'uso di Ekereum in tali casistiche permette di utilizzarlo come sistema di monitoraggio del mantenimento della fiducia sul merito su cui si basa l'erogazione del prestito.

Implementazione di guide per gli utilizzi di Ekereum nei diversi ambiti

Una delle implementazioni più importanti che verranno sviluppate nel prossimo periodo consiste nella produzione di una serie di guide riportanti i workflow di utilizzo di Ekereum nei vari ambiti (aziende manifatturiere basate su Industria 4.0, studi e aziende di progettazione BIM, scuole professionali, università, scuole superiore, secondarie e primarie), delle vere e proprie istruzioni contenti linee guida e principi pedagogici legati all'uso degli EKE all'interno di Assessment, Development e Acceleration Center, di progetti di Token Economy o di Gamification, dedicando particolare profondità a tutti gli aspetti che devono essere gestiti adeguatamente per ottenere il potenziamento delle risorse umane.

Ekereum. La blockchain per il capitale umano.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora