Vantaggi per le persone

6 0 0
                                    

L'associazione dell'Ekereum al valore personale di merito e potenzialità di crescita professionale porta sia una concreta innovazione nel settore HR, sia molti vantaggi alle persone che ne fruiscono in qualità di riceventi finali.

Ottenere EKE sul proprio wallet, infatti, equivale a ottenere un riconoscimento diretto del proprio valore da parte degli enti emettitori, senza intermediari, in modo insindacabile, incorruttibile e perpetuo.

Nell'economia professionale la ricezione di Ekereum è paragonabile quando si riceve un pagamento immediato e coerente a quanto pattuito per il proprio lavoro (contratto): automaticamente diventa un riconoscimento del valore del proprio operato.

Il possesso di EKE nel proprio wallet diventa quindi automatica testimonianza del valore guadagnato sul campo - cioè del merito e della crescita professionale – così come la presenza di molti soldi nel conto in banca attesta incontestabilmente la ricchezza.

Con Ekereum la ricchezza che torna al centro dell'attenzione è quella del valore professionale.

Ricevere Ekereum

Ricevere EKE sul proprio wallet è gratuito e immediato.

Lo smart contract di Ekereum prevede che la spesa di transazione sia a carico dell'organizzazione che lo assegna, cioè dell'ente emettitore.

I tempi di transazione, quindi di disponibilità sul wallet personale, corrispondono a pochi secondi.

Il wallet come strumento di storytelling del merito

Il wallet di Ekereum, cioè il portafoglio personale nel quale vengono raccolti i token, è pubblico, ma per consultarlo è necessario conoscere l'indirizzo univoco della persona (il ricevente): è quest'ultima a fornire il proprio indirizzo wallet all'interlocutore. Questo aspetto permette al wallet di Ekereum di essere contemporaneamente anche privato, e quindi di porre la massima attenzione anche alla garanzia della privacy.

Nota
Nella rete Ethereum (sulla quale si basa l'EKE) il wallet è pubblico e identificato da un codice unico – tecnicamente chiamato Chiave Pubblica – composto da una serie di cifre e lettere la cui successione casuale è frutto della crittografia su cui si basa la blockchain; per esempio un indirizzo pubblico di un wallet può essere 0xc17BE2d98168B652D833D4003956F79B73bE5378.
È sempre possibile associare all'indirizzo pubblico anche i propri dati (nome, e-mail, etc), ma è sempre l'utente che sceglie se farlo o meno. In ogni caso – cioè anche nel caso di scelta di anonimato – per associare l'indirizzo pubblico a un curriculum è sufficiente inserirlo in quest'ultimo facendo un semplice copia-e-incolla del codice, inserendo un semplice link o un QR Code che lo riporti al sito MyEtherWallet.io, puntando direttamente al wallet.

Il wallet è uno strumento importante nell'ambito HR perché – a discapito di un'apparenza complessa – è in realtà una dashboard facile da leggere e dalla quale è possibile estrapolare con semplicità le informazioni che servono, e che raccontano all'interlocutore la storia dell'ottenimento degli EKE.

Il wallet diventa così uno strumento pratico per lo "storytelling" del merito e delle potenzialità di crescita attraverso il quale, in contesti di candidatura professionale spontanea, è possibile ricostruirne il riconoscimento.

Gli Ekereum e le transazioni che li accompagnano diventano così il registro delle buone azioni compiute per ottenerli. Dal wallet infatti è facile estrapolare la storia dell'ottenimento degli EKE semplicemente osservando l'elenco delle transazioni, dal quale si possono intuire con precisione diversi aspetti:

-      Il numero di transazioni rappresenta il numero di sfide affrontate;

-      Il valore degli EKE transati in ognuna di esse rivela il valore del merito con il quale è stato raggiunto l'obiettivo e, indirettamente, l'importanza del progetto al quale si è partecipato.

- I decimali del valore transato rivelano l'ambito in cui lo si è ricevuto: scolastico o professionale.

Inoltre, nel Wallet l'alternanza dei valori transati (cioè della quantità di EKE ricevuti con ogni transazione) rivela le potenzialità di crescita personali: una storyline che inizia con pochi token transati e che prosegue con valori in progressivo (o costante) aumento rivela il tasso di crescita dell'efficienza nell'ottenere risultati, spesso raggiunti superando sfide sempre più impegnative.

Parimenti può narrare con precisione che le proprie prestazioni professionali siano aumentate nonostante la difficoltà crescente di un piano di studi.

Per un professionista HR è quindi molto facile estrapolare dal wallet le informazioni utili alla valutazione professionale o del percorso scolastico affrontato.

Il wallet come backpack

Il wallet è un vero e proprio strumento di collezione del proprio valore. Non ci sono limiti agli EKE che si possono ottenere e conservare; rappresentando il valore della propria professionalità il wallet stesso diventa parte integrante di un backpack – lo zaino delle attrezzature – personale contenente strumenti HR utili ad affrontare decine di situazioni diverse, dal colloquio di lavoro al processo di microcredito con le banche.

Il wallet come referenza incorruttibile per il curriculum

Il wallet, essendo espressione pratica del possesso di valore tramite blockchain – cioè una testimonianza incorruttibile del valore personale riconosciuto dall'azienda presso la quale si lavora o della scuola che si frequenta – diventa una referenza importante per diplomi, lauree, curriculum e badge digitali: per ogni sistema di certificazione delle competenze.

La sua importanza come referenza deriva dal fatto che non può essere soggetta ad alcun tipo di manipolazione: se il token è stato ottenuto, significa che il valore è stato dimostrato: basandosi sul rilascio di una blockchain, non è richiamabile né annullabile: attesta ineluttabilmente che il proprietario ha dimostrato il proprio valore. Equivale quindi a una referenza certificata.

Indice di affidabilità per self-proposal

Essendo un sistema incorruttibile, Ekereum permette di considerare le informazioni presenti nel wallet un vero e proprio indice di affidabilità personale e professionale.

L'aver ottenuto un numero consistente di Ekereum da parte di scuole istituzionali o private, o da parte di un'azienda, la cui reputazione è forte nell'ambiente di appartenenza, rende il possesso di token EKE un valore aggiunto per il candidato di self proposal o oggetto di colloquio di lavoro.

Riconducibilità dell'ente assegnatario

Dal wallet è semplice risalire anche all'ente assegnatario degli EKE: una delle regole di ingaggio prevede che il wallet delle istituzioni o aziende che decidono di utilizzare i nostri token sia pubblicato con il nome dell'azienda stessa, in modo che da ogni transazione personale si possa risalire all'ente che li ha rilasciati, a sua volta garante della serietà del contesto di rilascio.

La reputazione dell'ente emittente alimenta quella del ricevente, generando un processo virtuoso.

Nota
Il valore intrinseco di una blockchain è la fiducia dovuta non tanto alla struttura decentralizzata a blocchi, quanto al protocollo di consenso utilizzato per l'approvazione delle transazioni (cioè non del fatto che un blocco falso possa essere prodotto, quanto il fatto che è impossibile farlo approvare da tutti). La fiducia quindi è un elemento cardine di questa tecnologia, motivo per cui è stata scelta per Ekereum invece di un moderno database decentralizzato.

Radar di merito per prestiti e microcredito

Il wallet personale di chi possiede Ekereum può diventare anche uno strumento di garanzia del proprio merito e della propria affidabilità in operazioni economiche quali il microcredito presso un istituto bancario.

Basandosi su merito e potenzialità, l'EKE è un radar di serietà intrinseca delle persone che lo possiedono. Tale valore quindi può essere utilizzato in accompagnamento delle garanzie per prestiti economici per studio o implementazioni professionali da sottoporre agli istituti bancari.

Ekereum come linguaggio HR

Ekereum può essere quindi utilizzato come un mezzo pratico tramite il quale si converte il concetto astratto di valore del merito e delle potenzialità di crescita in qualcosa di concreto, permettendo a chiunque di comunicarlo agli altri.

Ekereum. La blockchain per il capitale umano.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora