Le proprietà che rendono Ekereum uno strumento universale

6 0 0
                                    

Ekereum è stato progettato per diventare uno standard di mercato: le sue proprietà, tra le quali vi sono la scalabilità e la grande semplificazione delle funzionalità, sono state studiate appositamente perché possano permettere un utilizzo universale.

La semplificazione delle funzioni per ampliarne l'usabilità

Lo Smart Contract di Ekereum è stato pensato per renderne l'utilizzo semplificato al massimo: essere uno standard di mercato significa poter essere usato da chiunque.

Il principio guida alla base della progettazione del token è stato quello che enuncia che "Il buon design non è aggiungere, ma togliere".

Famoso in questo senso è l'esempio del primo iPhone: un solo bottone e un touch screen sono stati una soluzione innovativa, perché utilizzabile anche da parte di chi non aveva familiarità con tecnologia e informatica, motivo per cui è stato adottato dalle masse.

Per Ekereum avremmo potuto prevedere decine di parametri o funzioni, come per esempio la possibilità per l'azienda emittente di richiamare il token (o peggio di bloccarne il possesso) nel caso che il dipendente cambi lavoro, ma oltre che a complicarne l'utilizzo avrebbe snaturato lo scopo del token stessi, che è - e rimane - l'essere attestato perenne del merito conquistato sul campo in un determinato momento.

Oppure ancora, avremmo potuto prevedere la possibilità di inserire note per redarre la descrizione del processo di ottenimento di un determinato token, ma a fronte di un alto numero di transazioni – come in un percorso formativo universitario con più di settanta studenti – diventerebbe oltremodo impegnativo e dispersivo per l'ente emettitore. La storia dell'ottenimento dei token è sicuramente una componente interessante, ma diventa elemento di vantaggio relegarla al racconto durante eventuali colloqui di lavoro: il candidato può così utilizzare le più basilari tecniche di storytelling per mettere in evidenza le proprie peculiarità.

Per scelta quindi abbiamo ridotto al minimo le funzionalità di Ekereum, semplificandone al massimo l'uso per gli utenti, creando al contempo un'ampia gamma di possibili utilizzi a disposizione di chiunque, senza che sia necessario conoscere linguaggi informatici, software o tecnologie particolari: per effettuare una transazione di Ekereum, per esempio da professore a studente, bastano pochi semplici passaggi e pochi dati: l'indirizzo del wallet ricevente e la quantità di EKE da transare. Può essere facilmente utilizzato da insegnanti o manager che non abbiano familiarità con l'informatica, così come da organizzazioni che non si basano prettamente su essa per l'esecuzione della mission aziendale.

Questo permette a istituti formativi e aziende di concentrarsi sui possibili modi di utilizzo piuttosto che sul suo funzionamento tecnico.

Uno standard per evitare l'exchange

La strategia di semplicità di Ekereum è stata implementata perché diventi uno standard nel mondo HR.

Ogni azienda e ogni scuola potrebbero crearsi la propria valuta di merito, ma nel wallet personale dei riceventi si accumulerebbero diversi criptovalori – uno diverso per ogni ente - che non avrebbero un corrispettivo reciproco. Si renderebbe quindi necessario un organo di scambio, tecnicamente chiamato Exchange, così come già accade per le valute monetarie delle varie nazioni.

Mentre tale dinamica ben si adatta al mondo della finanza, nella valorizzazione HR trasformerebbe il mercato dei token in una giungla di incomprensibili valori e transazioni, rendendo impossibile per l'eventuale datore di lavoro o professore comprendere con chiarezza il valore del merito e delle potenzialità di crescita di una persona.

Per arrivare a comprendere in pieno le applicazioni pratiche di Ekereum è necessario capire le (facili) dinamiche di ragionamento che stanno alla base della sua scalabilità: in questo modo sarà più facile comprendere come si possa incastonare in qualsiasi realtà, da quella scolastica – di ogni ordine e grado - a quella professionale, da quella aziendale a quella familiare, annullando di fatto ogni necessità di cripto valori alternativi.

Ekereum. La blockchain per il capitale umano.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora