Introduzione a Ekereum

36 0 0
                                    

Ekereum è una blockchain che rappresenta un nuovo paradigma perché introduce per la prima volta nel mondo delle blockchain il concetto di "valore" di merito e delle potenzialità di crescita personali, due aspetti fondamentali per la valutazione della professionalità nel ramo delle Human Resources, il settore per il quale Ekereum è stata pensata e creata.

È stata ideata e sviluppata in seno a Volcano High e realizzata dall'incubatore 42 HUB come strumento tecnologico e digitale per valorizzare il merito e il potenziale di crescita delle persone; è utilizzabile sia come elemento di Token Economy o Gamification nei settori scolastico e formativo, sia come sistema di accelerazione professionale nell'ambito Human Resource di qualsiasi settore produttivo o progettuale (aziende, studi, etc) nel quale il Capitale Umano è alla base dell'efficienza. È stato sviluppato perché sia adatto a tutte le esigenze, non solo le nostre.

Il Token si chiama Eke: in inglese significa completare, accrescere e aumentare. Si guadagna non solo mantenendo il merito professionale, ma anche completando gli obiettivi, accrescendo le proprie capacità, aumentando la propria efficienza: tutte competenze sempre più richieste nelle realtà professionali e nelle aziende per fronteggiare le sfide di nuova generazione.

Ekereum è, inoltre, la nostra risposta concreta a tante domande emerse negli ultimi mesi all'interno dei dibattiti riguardanti il BIM, riguardanti da un lato una possibile facility per la valutazione di competenze, merito e valore personale da parte nell'area HR, e dall'altro incentrate sui possibili utilizzi della tecnologia blockchain per il BIM.

Con una soluzione sola – e concretamente utilizzabile fin da subito – abbiamo voluto rispondere a entrambe le esigenze: valorizzazione HR tramite blockchain per la quarta sfera del BIM, quella più importante in assoluto per la sua efficienza: le persone.

Per questo Ekereum è già completamente funzionante: perché fa quello per cui le blockchain sono nate: gestisce valore. L'innovatività risiede nel fatto che è dedicata – unica nel suo genere - non al valore economico o monetario, come la maggior parte delle applicazioni di questo tipo, ma bensì al valore del capitale umano. Niente Bitcoin o criptovalute: il merito non si compra, si guadagna con l'impegno. Ekereum è nata per affiancare e supportare proprio quest'ultimo.

È il primo punto di contatto concreto tra BIM e blockchain.

Altri usi verranno in futuro, ma da qualche parte era necessario iniziare: il valore delle persone è il punto di partenza che abbiamo preferito.
Come sempre.

Da un'idea Volcano High, un prodotto 42 HUB.

Il presente libro Wattpad riporta i contenuti del whitepaper del progetto Ekereum. Per un approccio più tradizionalista è possibile scaricabile un PDF classico dal link https://www.volcanohigh.it/42-hub/ekereum/


Ekereum. La blockchain per il capitale umano.Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora