PROLOGO

156 23 23
                                    


I fiori hanno un'espressione del volto, come gli uomini o gli animali. Alcuni sembrano sorridere; altri hanno un'espressione triste; alcuni sono pensierosi e diffidenti; altri ancora sono semplici, onesti e retti, come il girasole dalla faccia larga e la malvarosa.
(Henry Ward Beecher)


«Mamma, è vero che esiste un fiore per tutte le persone di questo mondo?» la mia bambina mi strattona la gonna e io le sorrido, mascherando l'esitazione.

Esiste un fiore per descrivere la personalità di ognuno di noi? È concesso ad un fiore contenere tutte le stranezze che ci appartengono?
La risposta ancora non l'ho trovata. L'unica cosa che mi è concessa sapere è che, se solo ogni persona che popola questo universo conoscesse il linguaggio che ogni fiore esprime, la vita diventerebbe più semplice.
Hai presente il ragazzo che vedi ogni giorno a scuola, di cui hai una cotta pazzesca da anni? Ecco, basterebbe porgergli un'Aquilegia. Lo so, non avevate la minima idea che questo tipo di fiore popolasse la terra, ed invece, esprime un amore nascosto verso una persona. Oppure, ricordate quella persona che vi è sempre stata alle calcagne ma senza riuscire a fare breccia nel vostro cuore? Siate gentili e regalategli una Bocca di leone, una veloce ricerca e capirà il messaggio che volete mandargli: Non mi importa di te. Ma fate attenzione, allegate sempre un biglietto al fiore!

«Non lo so tesoro, ma spero proprio di sì. In questo caso tu saresti proprio un bel girasole, sempre solare e sorridente» Nadine si girò verso di me e mi regalò uno dei suoi meravigliosi sorrisi.

Ma se avessi saputo che in quel pomeriggio di un afoso Agosto, in mezzo alla natura, fosse stata l'ultima volta che avrei visto il caloroso sorriso di mia figlia, l'avrei stretta più forte tra le mie braccia, accarezzandole con premura i lunghi capelli biondi, sussurandole all'orecchio che sarebbe andato tutto bene.

Ma come potete notare, non è andata così.

ANGOLO AUTRICE
Ciao a tutti! Non sono una scrittrice, ma solo una ragazza alle prime armi con la scrittura, con mille storie in testa e ho provato a mettere giù qualche parola.
Spero che questa piccola introduzione vi sia piaciuta!

Alla prossima!

La vita in uno sguardoDonde viven las historias. Descúbrelo ahora