Il grande giorno

5 0 0
                                    

E' finalmente arrivato il giorno di andare a prendere il vostro cucciolo. Tutta la famiglia è in fermento. Quando arrivate l'allevatore vi accoglie seguito da un'orda di cuccioli che vi assale, cominciano a tirarvi i pantaloni, a leccarvi, a saltarvi addosso. Li portereste a casa tutti. 

Per portare a casa il nostro cucciolo è bene metterlo nel trasportino. Tenerlo in braccio il cucciolo durante il viaggio potrebbe essere controproducente. Ricordiamoci che per il cucciolo è un momento molto stressante, é stato strappato da mamma e fratelli, è in un ambiente che non conosce che per di più si muove, la macchina, e nono riesce a capire cosa volgiano da lui quegli sconosciuti che siedono accanto. Coccolare il cucciolo in questo momento può essere controproducente in quanto le coccole sono viste come un rinforzo di quello che sta provando in quel momento ovvero paura e ansia. O peggio potrà associare la persona che lo coccola con il malessere che prova in quel momento.      

La cosa migliore è metterlo nel trasportino e lasciarlo tranquillo, sicuramente per alcuni minuti piangerà ma poi si metterà tranquillo e dormirà fino all'arrivo a casa. 

Ora, dopo averlo lasciato tranquillo per tutto il viaggio anche se le vostre mani fremevano per accarezzare quella piccola palla di pelo, siete arrivati a casa e potete spupazzare il cucciolo quanto volete. NO!

Ricordiamoci sempre di guardare le cose dalla parte del cucciolo, è appena stato immerso in un ambiente completamente nuovo pieno di nuovi odori e suoni. Lasciamogli del tempo per ambientarsi, mostriamogli la cuccia e le ciotole e lasciamolo esplorare la casa. Se ci sono delle stanze in cui non vogliamo entri per il momento chiudiamo le porte o blocchiamo il passaggio. 

Mentre lui esplora controllate di non aver lasciato niente di pericoloso o di valore a portata di cucciolo. Se lui si avvicina facciamogli qualche carezza, non chiniamoci con la schiena sopra di lui e  evitiamo di accarezzare la testa così eviteremo di risultare minacciosi ai suoi occhi. pieghiamo le ginocchia e accarezziamolo sul fianco e sotto il mento. Se non si avvicina di sua spontanea volontà possiamo attirarlo con qualche premietto e anche questa volta quando si avvicina per prenderlo facciamogli qualche carezza. Evitiamo sempre di trattenere il cucciolo, se si vuole allontanare per un qualsiasi motivo deve essere libero di farlo. 

Entro poche ore il cucciolo comincerà a prendere confidenza con voi e con la casa e la vostra nuova vita con il vostro compagno peloso può cominciare

Arriva un cucciolo!حيث تعيش القصص. اكتشف الآن