Fasi (Scadenze, liste, valutazioni...)

792 78 29
                                    

Per essere i più chiari possibile, vi spieghiamo come procederemo.

Attorno a settembre apriremo le iscrizioni per le categorie indicate ad eccezione di casuale, classici, poesia, saggistica e spirituale. Queste, mettetevi il cuore in pace, non vedranno mai la luce.

La chiusura delle iscrizioni avverranno a fine di ogni mese, per generi diversi. Giusto per mettervi pressione e farvi capire, a fine settembre chiuderemo le iscrizioni per Fanfiction, Fantascienza e Thriller. Questo vuol dire che da ottobre le suddette categorie non saranno più iscrivibili. E così via. Ma tranquilli, in ogni capitolo indicheremo le date, per praticità.

Faremo una prima veloce verifica sui requisiti base (genere e capitoli) e le inseriremo in un'unica lista generica. Al raggiungimento di 200 titoli creeremo una seconda lista, e così via.

Verificate di comparire in queste liste generiche. Se la vostra storia non dovesse esserci, dovrete segnalarcelo entro 7 giorni dalla chiusura delle iscrizioni per la categoria di riferimento. A questo punto faremo un ulteriore controllo e vi daremo una risposta.
Potete verificare anche se all'interno dei commenti della categoria è stato scritto *** INSERITE *** in risposta alle iscrizioni. Se questo segnaposto compare DOPO il vostro commento, non prima, allora potremmo averla saltata per sbaglio.

A questo punto inizierà la prima fase: ogni storia verrà aperta e visionata in maniera casuale per cercare errori grammaticali gravi (verbi, accenti, punteggiatura).

Esempio
La mamma a preparato la marmellata cosi' io posso digerire un meglio il pane che si trova affianco di me..

Esempio
Aprii la porta e, dopo aver guardato attentamente, capisco di aver sbagliato.


Verificheremo anche se la formattazione è, a prima vista, regolare.

Cosa intendiamo per regolare? Parole attaccate dopo una punteggiatura. Ritorno a capo manuale

tipo questo.

Non ha senso...

Dialoghi TUTTI IN MAIUSCOLO o in grassetto solo per evidenziare il tono in cui vengono detti.


Ecco, tutte le storie che avranno questi e altri problemi (uno o più a seconda della gravità) rischiano seriamente l'eliminazione. Lo ribadiamo: cerchiamo storie belle da leggere, anche per gli occhi :)

Se siete bravi e superate questa prima fase, la storia verrà inserita nell'elenco specifico per la vostra categoria. Quindi avrete la certezza di esser passati alla seconda fase!

Come funziona la seconda fase? Un giudice verrà assegnato alla vostra storia. Inizierà la lettura e al termine della stessa, quando lui o lei riterrà di avere elementi a sufficienza, compilerà un giudizio.

Se la vostra storia riceverà un punteggio pari o superiore a quaranta (40) punti potrà continuare a gareggiare per un premio principale o secondario.

Per ogni categoria principale assegneremo massimo le prime tre posizioni in base al punteggio ottenuto. Per ogni categoria secondaria assegneremo un unico premio in base al giudizio (non punteggio) ottenuto. Infatti, saranno i giudici a segnalare quali storie saranno meritevoli di un premio. L'organizzazione valuterà in base a queste segnalazioni.


Per le valutazioni non riusciamo ancora a darvi una tempistica precisa. Tutto dipenderà dal grande lavoro che faranno i giudici, da quante storie saranno in seconda fase, e dagli imprevisti sul campo :)


I migliori tre per ogni categoria principale passeranno, infine, alla fase finale (unico elenco) dove si decreterà il migliore tra tutti!

Come? La media del punteggio ottenuto dal primo giudice e quello ottenuto durante la fase finale dato da uno degli organizzatori/giudici, sarà il voto finale. Il voto medio più alto vince.

Anche se non arrivate in finale, ma la vostra storia ha ottenuto almeno quaranta (40) punti, non disperate. Ci può essere comunque un premio ;)

Anime di Wattpad - Concorso a premiOù les histoires vivent. Découvrez maintenant