5. Wings

255 10 3
                                    

Veronica

DRinnn... La sveglia è suonata, come se fosse servita a qualcosa... Non ho chiuso occhio questa notte ripensando a tutto ciò che mi hai detto lo scorso allenamento. Ho pensato e ripensato a un modo per poterti aiutare a scuola. Non ne ho trovati. Posso solo aiutarti a creder di più in te stessa e a fregartene del giudizio degli altri. Per farlo ho deciso di montarti un esercizio su una base particolare. Sono le 7.00, l'allenamento inizierà alle due, ho tutta la mattina per scegliere una musica adatta a te, che ti faccia capire che non devi cambiare per nessuno, non devi arrenderti mai e non devi farti tagliare le ali da nessuno, Mai!.

Scorro nella mia playlist di spotify..." Why doesn't anybody like me?","Somebody to love" dei queen, "Guerriero" di Marco Mengoni, "Je Cours".... No.Non vanno bene. Sono tutte canzoni con un testo molto significativo , che esprimono bene la tua situazione, MA NON VANNO. La musica è troppo lenta e non trasmette la forza e il coraggio che vorrei passarti.Chiudo il computer. Guardo l'orologio e mi accorgo che è già passata un'ora e io non ho ancora fatto colazione. Corro in cucina, apro il frigo e mi accorgo che è completamente vuoto, ho dimenticato un altra volta di fare la spesa. Non posso continuare a lavorare senza mangiare , il mio cervello non lavora come si deve quando ho lo stomaco vuoto. Apro l' armadio,metto una tuta a caso e corro al supermercato senza neanche truccarmi o pettinarmi. 

Mentre sto prendendo il latte dal frigorifero del supermercato, alla radio fanno sentire una delle mie canzoni preferite di quando ero al liceo: "Wings " delle Little Mix. Inizio a canticchiarla nella testa mentre continuo a fare la spesa. Ripenso ai bei e brutti momenti della mia adolescenza e mi accorgo di essere stata molto simile a Vittoria... -Ecco la canzone che stavo cercando!! come ho fatto a non pensarci prima?!? .  Corro alla cassa senza neanche finire di comprare tutto ciò che mi serviva. Arrivo a casa. Accendo lo stereo e inizio a creare i passi ritmici di quello che sarà il tuo esercizio al cerchio Vittoria...

Sono le 13.30 e io sono già in palestra. Ho deciso di arrivare un po' prima per provare con più spazio ciò che ho creato nella mia cameretta. Nel frattempo arriva Ale , stoppo la musica e la guardo un pò imbarazzata. 

-Che cos'è? mi chiede,sorridendo.

-Emm, teoricamente , se tu approverai, è l'esercizio di Vittoria al cerchio.

-Ah, si okey va bene, ma come mai ti sta così tanto a cuore questa ragazza?

-Starmi a cuore?! Che? Io? ma va!!! Non sono il tipo, sai che sono una persona fredda. Ho creato questo esercizio perchè è l'unica ad non avere neanche un esercizio pronto, e le gare sono solo tra qualche mese.

Nel frattempo sono arrivare tutte le ginnaste, compresa Vittoria.. pensavo non sarebbe venuta.

Aspetto con ansia la fine del riscaldamento, quando finalmente l'Ale dice -La squadra prova la squadra , mentre Vittoria vai nell'altra palestrina con Veronica per montare l'esercizio al cerchio.

A quelle parole, lo vedo, ti si illuminano un pò gli occhi, ma trattieni il sorriso.

Chiudo la porta e mi siedo alla mia scrivania, mentre tu ti posizioni difronte in quinta posizione, con l'attrezzo in mano. 

-Allora, sei contenta di cambiare l'esercizio al cerchio?

-Si, molto,anche perchè fare sempre i soliti esercizi, con la solita musica,stufa, dopo un pò, quindi sono contenta di cambiare almeno un esercizio.

-Bene,allora sarai ancora più contenta a sapere che li rifaremo tutti e 4, l'unica cosa è che li monterò tutti io e non Alessandra, inoltre le gare sono abbastanza vicine perciò dovrai lavorare sodo.

L'esercizio sarà un pò diverso dal solito, sopratutto la musica, è un esercizio molto nel mio stile.

La musica si intitola Wings , ovvero ali, ed è delle Little Mix... è una musica molto ritmata e ci sono molto affezionata perchè era la mia canzone preferita quando ero alle superiori.Siediti un attimo e tieni,leggi ad alta voce .  Dico mentre ti passo il mio cellulare con il testo tradotto della canzone. Inizi a leggerlo.

-"Mamma mi ha detto di non sprecare la mia vita

ha detto apri le tua ali mia piccola farfalla.
Non lasciare che quello che ti dicono ti tenga sveglia la notte.
Non ti potranno fermare perchè le tue ali sono fatte per volare e non lasciare che nessuno ti porti in basso.

Non mi interessa quello che dici, non mi farà del male.
Non importa se cadrò dal cielo

Queste ali sono fatte per volare.  "

La voce ti trema, mi guardi e sorridi. Lo so che hai capito le mie intenzioni, lo so,sei una ragazza intelligente.

-Coraggio iniziamo a montare l'esercizio.

Inizio a mostrarti i movimenti che avevo immaginato, piano, devi capire il significato che c'è dietro ad ogni gesto.Ora mi siedo e ti chiedo di farmela vedere per intero.2, 3 volte.Ti chiedo di farmelo vedere un'ultima volta. Ora sei seduta sulla pedana con il fiatone. Così ti dico:

-Bene. Bhe ancora lo devi imparare, è normale, però già ce l'hai, ma devi farlo ancora meglio.Le difficoltà,i rischi e le maestrie ci sono, vanno bene, quello che voglio io è l'espressione, devi raccontare una storia,la tua storia. La musica ti deve entrare nei muscoli,nelle braccia, nelle gambe, ancora non ci sei entrata così tanto.La puoi fare ancora meglio di come già la stai facendo.

 Adesso ti sdrai lì e ascolti la musica senza fare niente!!

Faccio partire la musica, tempo 10 secondi e le lacrime ti scorrono, rigandoti gli zigomi.Finalmente.

La musica finisce.Ti chiedo di farmelo un ultima volta.Meglio.

-Bene, ti lascio provare. Dico mentre esco dalla stanza.

Vittoria

Il nuovo esercizio è molto bello, la musica anche , lo ammetto, ma non me lo sento mio, non lo sento nel mio stile, faccio fatica... bho vedremo..

Dal diario di una ginnastaحيث تعيش القصص. اكتشف الآن