Capitolo 11

247 7 2
                                    

L'allarme era stato dato, i cancelli chiusi ma le mura di Edoras sono costruite in legno e quindi poco resistenti. L'esercito si stava schierando il più velocemente possibile ma l'assedio degli Uruk-hai già era cominciato. Re Eomer era molto malato e stava morendo. Eowin regnava in sua vece e notò sull'orizzonte fumi che si alzavano in cielo; i villaggi vicini erano stati bruciati. I Rohirim erano l'unica difesa ma l'attacco di sorpresa degli Uruk non ha permesso di organizzarsi.
Eowin capisce subito che la città è perduta pertanto ordina a dei messaggeri di partire subito per i vilaggi ancora non devastati e di fuggire e nel mentre ordina anche l'evacuazione di Edoras. L'esercito doveva solo ritardare l'avanzata del nemico fino a che la città non fosse stata evacuata. Nel giro di una ventina di minuti l'evacuazione era riuscita ora solo i soldati dovevano andarsene ma solo un centinaio riesce a lasciare la città incolume.
Ovviamente il ritrovo per la gente di Rohan in tempo di guerra era solo uno: il Fosso di Helm.
Il Fosso dopo la guerra dell'anello era stato ricostruito e rinforzato oltre che ampliato.
Eowin era contenta della fuga ma si rese conto che era stato troppo facile; gli Uruk avrebbero potuto seguirli e raggiungerli in poco tempo invece erano rimasti in città.
Dopo due giorni di marcia il popolo di Rohan raggiunge il fosso di helm ma non trovando la fortezza come la ricordavano loro. Semplicemente era stato raso al suolo in ogni sua parte. I campi erano cosparsi dei cadaveri di uomini, donne e bambini: erano gli abitanti dei villaggi che aveva fatto evacuare. Il rimorso si fece sentire subito ma non Eowin non ebbe il tempo di pensare che alle loro spalle vide arrivare gli Uruk-hai che avevano attaccato Edoras. Dai resti del fosso invece avanzarono coloro he avevano raso al suolo la fortezza. Non erano orchi o Uruk quanto meno non tutti. Erano per la maggior parte troll di montagna.
Erano in trappola! Eowin non sapeva cosa fare fino a che non sentì di essere toccata sulla spalla.
"Sorella, vattene da qui andate a Gondor porta via la nostra gente prendete i cavalli che abbiamo e fuggite gli altri fermeremo gli orchi qui." Era Eomer ma si reggeva a fatica in piedi.
" non dire sciocchezze, non ti reggi in piedi"
" lo so ma tanto morirei comunque. Voglio essere utile un'ultima volta. Vai a Gondor di ad Aragon cosa è successo".
"Ma..."
"Niente ma! Vai!"
"Come vuoi. Addio fratello". E così fece come disse Eomer. I Rohrim sui cavalli presero un popolano e fuggirono al galoppo in direzione di Gondor.
I nemici si avventano subito sui fuggitivi ma quelli che erano rimasti di Rohan bloccano il loro inseguimento e cominciarono a combattere. Nel giro di pochi minuti vennero uccisi tutti quanti ma almeno Eowin e la sua gente erano salvi.

Il Signore Degli Anelli - La Quarta EraWhere stories live. Discover now