Parte 5: La posta in gioco

3K 251 148
                                    

Alzare la posta in gioco - in inglese, raising the stakes - è uno dei tanti modi per aggiungere pepe alle vostre storie.

La posta in gioco è direttamente collegata al rischio.

Provate a chiedervi: Qual è la cosa peggiore che potrebbe accadere al protagonista, o al suo mondo, nel caso questi non raggiungesse l'obiettivo.

In altri termini, cosa sta rischiando?

Senza rischio, non esiste nemmeno la storia. O meglio, la storia rischia di essere una noia mortale.

Torniamo a un esempio estremo: Breaking Bad.

Qui il dilemma principale è chiaro fin da subito: Walter White ha il cancro.

La tragedia è settata e il limite diventa il tempo: la malattia di Walter è incurabile, il protagonista può solo sperare di sopravvivere il più a lungo possibile per garantire un futuro economico alla famiglia.

Ma la morte non è il suo problema più grande.

Come?, dirà qualcuno, Esiste qualcosa di più rischioso della morte?

Sì. Se ad esempio venissimo a sapere che la Terra sta per essere distrutta da un meteorite, la situazione potrebbe comunque peggiorare: per esempio, potrebbe scoppiare il terzo conflitto mondiale.

Anche se tutto verrà comunque distrutto?

Certo.

O così, almeno, hanno ragionato gli autori di Breaking Bad.

[ spoiler alert ]

L'odissea di Walter White, stagione dopo stagione, va ben oltre la sua tragedia personale. La sua salute all'inizio sembra migliorare, poi alla fine precipita. Il suo partner di malefatte vuole fregarlo, poi aiutarlo, poi ucciderlo e poi salvarlo. I suoi nemici diventano i suoi datori di lavoro, poi lo minacciano, poi vogliono far fuori lui e la sua famiglia. La moglie, scoperta la sua seconda identità, prima lo respinge, poi lo aiuta, alla fine lo ripudia. Hank, suo cognato - e agente della DEA - fa di tutto per arrestarlo. Walter stesso è un personaggio terribile, responsabile della propria dannazione e di quella di chi gli sta accanto.

La malattia passa in secondo piano grazie alle continue oscillazioni della posta in gioco: è un filo teso tra la prima e l'ultima puntata, elettrizzato dalle brusche inversioni delle priorità di Walter.

IL VALORE DELLA POSTA IN GIOCO

Più la posta in gioco è alta, più la vostra storia accumulerà tensione.

Questo non significa che basterà introdurre la minaccia di una bomba atomica, sedersi, e aspettare.

Per due ovvie ragioni.

La prima è che alzare la posta in gioco non equivale a organizzare una catastrofe: basta anche un piccolo, semplice evento ben congegnato per scatenare il terremoto attorno ai vostri personaggi.

Prendo Orgoglio e pregiudizio (Jane Austen). È un romanzo rosa, qui l'umanità non corre alcun rischio (mica come in Orgoglio + pregiudizio + zombie).

Elizabeth, la protagonista, vede il futuro della propria famiglia inclinarsi pericolosamente quando Jane, la sorella maggiore e prossima a sposarsi, viene misteriosamente abbandonata da Mr. Bingley, il quale decide di trasferirsi in città a tempo indeterminato.

La partenza di una singola persona è un fatto piccolo, è vero, ma nella galassia di Orgoglio e pregiudizio equivale all'esplosione di una supernova.

Creare una trama efficace da zero - [5/8]Where stories live. Discover now