1. Si inizia...

8.4K 535 105
                                    

Se hai intenzione di intraprendere la carriera di scrittore, di storie brevi o romanzi lunghi, non fa differenza, il consiglio è: leggi, leggi, leggi come un matto. Libri buoni e libri cattivi, va bene qualsiasi cosa, anche la lista della spesa se non hai altro. Tutto può insegnare.

In questa serie di articoli ho intenzione di trasmetterti piccole pillole su quello che ho imparato, sia ai corsi che nell'esperienza personale. Non saranno lezioni ordinate, te lo faccio subito presente. Non ho intenzione di fare il maestrino, né di scrivere un saggio da lasciare ai posteri. Semplicemente, voglio dividere con te le mie giornate da scrittore così come mi si presentano.

Un giorno parleremo di dialogo, l'altro della creazione dei personaggi, un'altra volta si discuterà della progettazione della trama. Non ci sarà alcuna pista pre-programmata, immagina un'auto che se ne gira a casaccio su una cartina, fermandosi senza motivo in vari punti. Grandi stazioni di servizio, o piccoli bar di paese.

Prima di cominciare, però, fermala, quella macchina. Spegni il motore. Chiudi gli occhi, appoggiati per qualche secondo al sedile. Respira, il metallo che scoppietta mentre muore. Sei pronto? Adesso gira la testa, guarda fuori. È inverno, e per strada non c'è  nessuno.

Benvenuto a Carver Country, la nostra prima tappa...












Lezioni di Scrittura Creativa - [2/8]Where stories live. Discover now