Piton come Harry poteva scegliere

17 4 0
                                    

"Anche Harry è stato abusato ma non si è trasformato in Piton"

Questa argomentazione è atta, ancora una volta, a colpevolizzare Piton. Con un discorso che suona molto come: "Anche Harry ha avuto una brutta infanzia, ma non è diventato come Piton, poteva scegliere anche lui di essere buono"
Davvero vogliamo paragonarli?
Andiamo con ordine, capisco in parte da cosa derivi questa frase. Harry e Piton sono in situazioni simili da piccoli, come anche Tom Riddle.
Reclusi nel mondo babbano, poveri, mezzosangue, incompresi, trattati male dai genitori e dai coetanei ecc...
La similitudine è calzante fino a un certo punto e affascinante MA dagli 11 anni in poi non regge più.
Quando Harry arriva a scuola non è più povero, scopre di avere una montagna d'oro lasciato dai genitori, per dirlo in maniera raffinata: è ricco sfondato.
Piton non lo sarà mai.
Arrivato a scuola Harry fa amicizia con Ron e altri Grifondoro, stringe amicizie positive, viene accolto dai Weasley, trova persone pronte a proteggerlo.
Piton al contrario aveva una sola vera amica (su questo punto ci torneremo nei prossimi capitoli), Lily. Tutti gli altri nella sua casa non erano davvero suoi amici e negli anni hanno avuto una cattiva influenza su di lui.
Non ha mai avuto l'appoggio degli insegnanti ne di altri adulti responsabili. Nessuno lo ha mai difeso, anzi è stato pesantemente bullizzato per anni nel posto che avrebbe dovuto accoglierlo e nessun insegnante, nessuno lo ha difeso. Anzi è stato colpevolizzato.
Le similitudini fra i due spariscono una volta arrivati a Hogwarts, Harry è famoso e popolare, Piton no.
Harry è rispettato, Piton no.
Harry ha veri amici, Piton no.
Harry ha delle persone che lo proteggono, Piton no.
Quindi per l'amore che nutro verso Morgana evitiamo di fare paragoni che non reggono.
Se e dico SE Piton si fosse trovato nella stessa identica situazione di Harry forse non sarebbe diventato chi è diventato e viceversa.
Harry ha trovato appoggio, se fosse rimasto solo, bullizzato e emarginato avrebbe preso decisioni e un cammino differente.


COLPE e MERITIWhere stories live. Discover now