ERA IL MOLLICCIO DI NEVILLE

77 5 4
                                    


"Ha trattato male Neville ingiustamente fino a dinvetare il suo molliccio, la sua più grande paura"

Sì, lo ha fatto eppure vorrei ricordare che i Mollicci prendono la forma delle paure, non delle persone o esseri più cattivi sulla terra.

L'argomentazione del: "Neville ha come molliccio Piton invece che le persone che hanno torturato fino alla follia i suoi genitori"

Non regge, è atta solo a far passare Piton come un mostro, cosa che non è.

I Mollicci sono rappresentazioni di paure.

Harry vede i Dissennatori invece di Voldemort, e di certo il mago oscuro è mille volte più cattivo. I Dissennatori rappresentano la paura della paura per Harry.

Come Hermione, che canonicamente vede la McGranitt come Molliccio. Nel suo caso l'insegnante le dice che non ha passato l'esame e le da un brutto voto. Di certo Hermione non ha paura di Minerva come persona, ma rappresenta la sua paura di fallire, non essere abbastanza e forse anche di deluderla.

Vi sembra familiare?

Piton per Neville rappresenta la stessa cosa, è un ragazzino insicuro, si sente inadeguato e di certo non è portato in pozioni e l'atteggiamento del professore non lo aiuta. Per questo la prima cosa che gli viene in mente davanti al molliccio è lui.

Vorrei poi ricordare che nel libro, come nel film la scena è usata deliberatamente per tre ragioni principali:

1. insegnare ai ragazzi che la paura si può affrontare e sconfiggere con la risata
2. mostrare il molliccio di Lupin per lasciare indizi sulla sua reale natura
3. ridicolizzare Piton, che in versione Molliccio viene vestito con gli abiti della nonna di Neville. Cosa per la quale verrà preso in giro.

COLPE e MERITIWhere stories live. Discover now