Capitolo 34: Secondo Anno: Tredici

493 32 35
                                    

Domenica 4 Marzo 1973

Sirius cercò di delegare gli incarichi di ricerca riguardanti la magia degli animagus sia a James che a Peter—avevano bisogno di assicurarsi di avere tutto esattamente a posto prima di preparare la pozione, altrimenti sarebbero potuti finire come strani mutanti metà umani metà animali (che, secondo ai resoconti di animagus-andati-storti, era un'esistenza molto dolorosa e molto breve). Ma con l'avvicinarsi di Marzo, la loro attenzione si rivolse ad altre questioni più immediate: vale a dire, il compleanno di Remus Lupin.

Avrebbero comunque pianificato qualcosa, ma dal momento che Peter aveva promesso una sorpresa, Sirius voleva assicurarsi che lo facessero. Il fine settimana prima del compleanno del loro amico li trovò sdraiati sul pavimento della Sala Comune accanto a una partita di sparaschiocco.

"Potremmo mappare un po' di più del castello?"

"No, l'abbiamo fatto l'anno scorso."

"Beh, e se chiedessi a Madame Hooch..."

" Niente Quidditch, James, siamo già d'accordo!"

"Mielandia?"

Sirius alzò gli occhi al cielo esasperato. "Ci andiamo ogni settimana! Deve essere una sorpresa , qualcosa che non si aspetta!

Tacquero tutti, pensando. James fissò il fuoco, che scoppiettava con scintille nel focolare.

"OH!" Si sedette: "Ce l'ho!"

"Che cosa?!" chiesero Peter e Sirius, entrambi entusiasti. James sorrise.

"Fuochi d'artificio!"

"...Che cosa?"

"Accendiamo i fuochi d'artificio! Andiamo, volevamo provare quelle nuove lettere di Filibuster, e se scrivessimo "Buon compleanno" o qualcosa del genere?

Sirius si grattò il mento, pensando. "Sì... sì, è geniale! Dovrebbe essere di notte, però, per ottenere il massimo effetto."

"Mezzanotte! Lo sveglieremo a mezzanotte e poi potremo... ehm... cantare Buon Compleanno?"

"E cosa, tornare a dormire?" Sirius si accigliò; James scrollò le spalle.

"Possiamo fare qualcos'altro che piace a Remus? Forse uno scherzo?"

"Sì..." Sirius si sdraiò di nuovo, pensando, "Dovrebbe essere qualcosa che Remus vorrebbe fare. Qualcosa che gli piace."

Peter sbuffò, brontolando, "L'unica cosa che piace più a Remus è studiare. E cibo."

James rise. Remus aveva promesso a Peter che lo avrebbe interrogato su Storia a cena, ma lui continuava a cercare di parlare con bocconi di cibo, e alla fine Peter gli aveva detto di smetterla. Il ragazzo più piccolo era ancora un po' infastidito per questo, ma sia James che Sirius pensavano che fosse divertente.

"Aspetta," disse Sirius, un lento sorriso che gli si insinuava sul viso, "Peter—questo sarà perfetto!"

* * *

Sabato 10 Marzo 1973

Finirono per invitare le ragazze, anche se a Sirius non piaceva molto l'idea. James si era messo in testa che dal momento che Remus era amico di loro ora (amici! Con un gruppo di ragazze !) gli sarebbe piaciuto averle lì, e una volta che James Potter aveva preso una decisione su qualcosa, c'era ben poco che gli altri potessero fare al riguardo.

James sostenne che non aveva niente a che fare con il voler passare del tempo con Lily, ma Sirius sospettava il contrario. Sempre di più, di recente, aveva notato dei cambiamenti nel modo in cui il suo amico si comportava nei suoi confronti - mentre James sembrava sempre divertirsi a inimicarsi la povera rossa, ora sembrava che lo facesse meno per impressionare i suoi amici e altro ancora per attirare l'attenzione di Lily. Arrossiva follemente ogni volta che uno degli altri Malandrini lo richiamava su quello, e aveva preso l'abitudine di sedersi più dritto e di arruffarsi i capelli ogni volta che lei era nei paraggi.

All the young dudes - Sirius's PerspectiveWhere stories live. Discover now