Capitolo 4: Primo Anno: La Prima Scomparsa

1.3K 126 139
                                    

Caro Reg,

Ciao da Hogwarts! È strano scriverti una lettera. Le lezioni non inizieranno prima di lunedì, quindi a tutti noi sono stati concessi alcuni giorni per "sistemarci". È incredibile qui, non crederesti alle dimensioni del Castello! E Bellatrix non ha mentito sulle scale mobili, in realtà cambiano. Dovevano darci  a tutti delle mappe per non perderci.

Chiedi a mamma o papà di dire qualcosa

Sirius Black stava passando il momento della sua vita. Non gli era mai stato dato libero sfogo per fare tutto ciò che voleva con il suo tempo: niente restrizioni o regole, niente genitori attenti, niente lezioni programmate o incontri sociali. Naturalmente, a Hogwarts c'erano dei limiti; i professori tenevano d'occhio gli studenti, ammonendoli a stare fuori dai guai. Ma di certo non erano per niente come i genitori di Sirius. Quando il professor Vitious sorprese lui e James a lanciare caccabombe lungo il corridoio dei Serpeverde, ha solo confiscato il contrabbando e ha rivolto loro un gentile -anche se severo- rimprovero prima di mandarli via con un luccichio negli occhi.

Sirius si sentì stordito dalla ritrovata libertà. Trascorreva le sue giornate correndo per il castello con James, esplorando tutti i posti di cui aveva sentito parlare le sue cugine. La sera, nella sala comune di Grifondoro, giocavano a scacchi, giobbiglie o a scatto esplosivo, chiacchierando con i loro compagni studenti.

E parlavano. Parlavano di tutto. Sirius non aveva mai avuto un amico come James Potter, che potesse eguagliare il suo ingegno rapido e discutere di Quidditch per ore senza annoiarsi. Potevano continuare a parlare per anni, fino a quando a volte sembrava di essere nel loro mondo privato, in un posto in cui nessun altro poteva penetrare.

Naturalmente, questa situazione non andava sempre bene con Peter. Il ragazzo si comportava come se lui e James fossero attaccati all'anca, seguendoli sempre in giro e cercando di intromettersi nelle loro conversazioni. A James piaceva, quindi Sirius pensò che doveva esserci qualcosa di più in Peter che non vedeva -ma dannazione, era irritante.

Mi sono già fatto degli amici: ci sono così tante persone qui! Penso che io e James Potter diventeremo migliori amici, è il più figo, ti piacerebbe. Mi ha detto che ha una Nimbus a casa, il modello più recente, e una volta che ci sarà permesso portare le scope a scuola, mi lascerà provare. So che mamma e papà hanno detto di stare alla larga dai Potter, ma sono stronzate, e poi sono purosangue, quindi non vedo davvero perché.

Remus era esattamente l'opposto. Mentre Peter si trascinava ovunque, coinvolgendosi in ogni cosa, Remus si comportava come se i tre avessero una specie di malattia contagiosa. Sfrecciava via con la sua mappa e la sua bacchetta, scomparendo nel castello senza dire niente al resto di loro. All'inizio, Sirius si chiese se avesse altri amici – ma ogni volta che vedeva Remus, il ragazzo era solo, e si sedeva ancora vicino a loro a cena, anche se rimaneva qualche posto più giù e non parlava con loro. Qualunque sia la ragione, capì che non intendeva essere loro amico.

Anche gli altri miei compagni di dormitorio stanno bene. Uno è Minus—Peter—gli piace piagnucolare e ci segue sempre in giro, ma James dice che è fantastico una volta che lo conosci, quindi gli sto dando una possibilità. L'altro è un mezzosangue—mi ha detto che era nato babbano, ma Peter dice che suo padre era un mago, solo che è morto quando Remus era piccolo quindi immagino che sia cresciuto tra i babbani. All'inizio sembrava figo, ma in realtà è un po' un coglione. Troppo bravo per parlare con noi o qualcosa del genere, se ne va da solo ed evita tutti. Suppongo che mamma e papà faranno storie sul "farsi compagnia con gli impuri", ma non è che posso scegliere la mia stanza.

Erano tutti così abituati al fatto che Remus li evitasse che quando è arrivata Domenica sera, nessuno di loro ci pensò due volte quando era assente dalla loro stanza. Sirius aveva passato la giornata con James e Peter ad esplorare i giardini-specialmente il campo di Quidditch- prima di tornare nella loro stanza.

All the young dudes - Sirius's PerspectiveWhere stories live. Discover now