Lista dieci - Lavanda - Recensione

36 2 5
                                    

Cari lettori,

Bentornati su "Better Call Joey", agenzia di beta reading e recensioni. 

Anche questa settimana ho aperto il mio piccolo spazio per parlare della lista "lavanda" e delle storie che la compongono

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Anche questa settimana ho aperto il mio piccolo spazio per parlare della lista "lavanda" e delle storie che la compongono. Ho trovato tutte le opere estremamente originali e non vedo l'ora di parlarvene!

La prima rosa si intitola "Macerie Rimosse" di GioDew4.

Quello che ho apprezzato di più di questa storia è la prospettiva che il racconto adotta nei confronti del protagonista Leo

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Quello che ho apprezzato di più di questa storia è la prospettiva che il racconto adotta nei confronti del protagonista Leo. Tutto ci viene narrato sottoforma di diario, in modo molto semplice ma diretto, così tanto che è praticamente impossibile non immedesimarsi. Questo tipo di narrazione funziona particolarmente ed è capace di scatenare emozioni forti fin dai primi capitoli, proprio perché l'immedesimazione è alta. Leo è inoltre un personaggio tanto "diviso", alla costante ricerca di un'identità che non riesce a definire perché troppo frammentaria. Grammatica e sintassi buone, a parte una piccola nota di miglioramento che riguarda la coniugazione dei tempi verbali. Grafica e copertina entrambe molto accattivanti, che sanno catturare l'occhio del lettore e trasportarlo nel mondo narrato. La storia funziona? Sì! Particolarmente consigliata per chi sta passando un periodo di forti cambiamenti interiori e la domanda da un milione di dollari è sempre la stessa: chi sono davvero io?

La seconda rosa della lista si intitola "Legami di Cenere" di ylenia06m.

Questa è la storia di Arianna, una ragazza alle prese con alcuni eventi della vita che accomunano molti di noi

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Questa è la storia di Arianna, una ragazza alle prese con alcuni eventi della vita che accomunano molti di noi. La sua amica Marta si è da poco trasferita in un'altra città, mentre Arianna è rimasta lì, alle prese con un nuovo lavoro e una relazione con il fidanzato Andrea. Le due però continueranno a scambiarsi diverse lettere, incapaci di lasciar andare il passato che le lega l'una all'altra. Ammiro molto la scelta di raccontare una storia semplice, priva di elementi fantastici o che abbiano l'obbligo di stupire a tutti i costi il lettore. Anche nella scrittura, infatti, spesso "less is more", soprattutto se si decide di lasciare il giusto spazio alle emozioni. Il risultato è una storia intima che è in grado di coinvolgere al massimo il lettore. Ho apprezzato nella sua semplicità anche la copertina, molto d'impatto. Corretta anche la grammatica, così come il ritmo della narrazione.

La storia funziona? Sì!

E questo è tutto dalla lista lavanda. Recensire queste storie è stato un piacere! Come già alcuni di voi sanno, l'agenzia andrà in pausa per un po'. Aprirò comunque una lista, ma le nuove storie verranno lette dopo questo periodo di stop.

Grazie a tutti per le vostre letture e il vostro supporto!

Spero che leggerete le storie che ho avuto il piacere di scoprire qui 🖤

La vostra,

Joey Tre

Better Call Joey - Agenzia olistica di beta reading e recensioniWhere stories live. Discover now