Lista due - Bouganville - Recensioni

105 10 12
                                    


Benvenuti nel mio piccolo spazio recensioni, oggi dedicato alla lista Bouganville dell'agenzia "Better Call Joey".

Questi sono stati giorni intensi e pieni di letture che ho letteralmente divorato! Infatti pubblico con ben due settimane di anticipo, perché sì. Cose da pazzi.


Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.


Iniziamo con la prima storia, "Pranzo di famiglia" di DanielaTroncacci.

Devo ammettere di non aver mai trovato niente di simile su Wattpad prima d'ora

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Devo ammettere di non aver mai trovato niente di simile su Wattpad prima d'ora. La cosa mi ha lasciato alquanto stupita, e mi ha dato la conferma che aprire questa agenzia sia stata, nonostante i mille impegni quotidiani, la scelta migliore.

Leggere i primi capitoli di "Pranzo di famiglia" è stato come camminare in una galleria piena di fotografie e dipinti. Ognuno di loro trasmette una precisa emozione, una sensazione che ti rimane addosso a lungo. I capitoli di questa storia sono esattamente così. Istantanee di vita, di emozioni che trapelano dal petto del personaggio e bucano lo schermo fino ad arrivare a noi. La trama può sembrare inizialmente qualcosa di frammentario e caotico, ma con il tempo la storia acquista una logica che sarà sempre più comprensibile. Il racconto è accompagnato da una costante e profonda nota poetica che personalmente ho amato e che difficilmente trovo in una storia qui su Wattpad. Il disclaimer iniziale, quello in cui la scrittrice ci invita a "completare" il racconto ha quindi acquisito tutto un altro significato. In questo caso il lettore non è più un passivo spettatore ma diventa il centro della narrazione. Siamo noi a conferire il significato ultimo alle vicende narrate, siamo noi a decodificare i dialoghi e i pensieri dei personaggi. Trovo che l'idea sia geniale. Lo stile cattura l'attenzione proprio perché è basato sulla grammatica pura delle emozioni. L'unica nota negativa credo che riguardi la copertina: dato il registro così intimo, ho immaginato nel guardarla, una sensazione simile. Ma così purtroppo non è stato. I personaggi sono molto interessanti, anche loro frammentati e "liquidi" come gli eventi che l'autrice ci svela di capitolo in capitolo. Leggendola ho pensato subito al film "Waking Life" e all'arte impressionista.

Cara Daniela, continua così. La tua storia merita davvero.

Di seguito un piccolo moodboard:

Better Call Joey - Agenzia olistica di beta reading e recensioniWhere stories live. Discover now