Salem: un grimm evoluto?

54 2 2
                                    

Per quanto mi affascinino i retroscena antichi/leggendari (sono un fan di Dark Souls, dopotutto) siamo TUTTI d'accordo nel dire che nella storia di Salem e Ozma ci sono alcune cose che non vanno.

Però però, forse... si poteva fare in modo totalmente diverso?

Di fatto Ozma/Ozpin dovrebbe essere una sorta di Avatar, con la differenza che lui non è in contatto con le altre vite, è sempre stato lui, quindi dovrebbe essere l'equivalente di un Avatar che ricorda tutte le esperienze e le nozioni varie (salvo qualche dimenticanza sui compleanni). Un'entità del genere dovrebbe avere una mente geniale, quasi impossibile da rappresentare. Oppure avere accumulato così tante informazioni da non poterle apprendere e quindi il cervello ne elimina sempre una parte. Ok, offre varie opzioni, ma è qualcosa di molto difficile da gestire.

Una delle teorie dei fan più comuni era che Salem fosse un grimm che aveva vissuto a lungo e quindi aveva raggiunto un altissimo livello d'intelligenza. Ciò era anche anticipato dai grimm mammut che evitavano gli umani. Dava l'idea che i grimm di base fossero sì delle bestie brutali, ma che, con l'esperienza e l'avanzare dell'età, stessero avanzando mentalmente.

In tal contesto, il grandissimo errore di Ozpin sarebbe potuto essere il credere che si potesse redimere i grimm. Magari era un cacciatore, e conosciuta Salem ha provato a insegnare ai grimm a vivere come esseri umani, con risultati all'inizio buoni, poi fallimentari.

E qui ci sono le diverse interpretazioni: Ozpin può credere che Salem lo abbia giocato e lei può credere che lui la volesse usare come arma. D'altronde gli umani non vanno d'accordo coi fauni, e nemmeno tra loro, come possono andare d'accordo coi grimm, così diversi?

Qualcuno chiederà come mai Ozpin è giovane. Potremmo inventare una semblance che ritarda l'invecchiamento cellulare e allunga la vita. O ancora ha un fortissimo potere di guarigione, ideale come personaggio di supporto, e usandolo di continuo su sé stesso può ritardare l'invecchiamento e allungare di molto la vita. Questo può aumentare la sua aura grigia ("concentro tal potere su di me, anziché accontentarmi di una vita normale in cui curerò i malati di tutto il mondo, perché voglio vendetta").

In tal modo, l'ipotetico obiettivo di Salem diventa più del desiderio di morire (anche perché, diciamolo: se volesse morire e se ne fregasse del mondo, potrebbe anche mettersi a provocare ogni singolo paese e a farsi nemici tutto e tutti: prima o poi si troverà il modo. Eventualmente la possono sparare verso il Sole, in Dragon Ball funziona): può essere un volere la supremazia del suo popolo al fine di proteggerlo, oppure un cercare d'incorporare umani e fauni nel suo.

Quindi il macrotema di RWBY finirebbe con l'essere il razzismo.

Aggiustando RWBYWhere stories live. Discover now