Traditori della patria

33 4 2
                                    

Aesthetic a tema inferno dantesco per il concorso Howlite - sailor-viv

🧡

Per ch'io mi volsi, e vidimi davante
e sotto i piedi un lago che per gelo
avea di vetro e non d'acqua sembiante

Per ch'io mi volsi, e vidimi davantee sotto i piedi un lago che per geloavea di vetro e non d'acqua sembiante

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

IX Cerchio Cocito: frode contro chi si fida - traditori dei parenti. La zona è chiamata Caina da Caino, considerato il traditore della famiglia per eccellenza dato che uccise il fratello Abele per gelosia.

Dante incontra queste anime imprigionate nel lago gelato, Cocito appunto, che curiosamente significa sia "pianto" che "fiume di ghiaccio". Il lago è congelato a causa di Lucifero, che sta proprio al centro di esso e sbattendo le ali ne ghiaccia l'acqua.

Il poeta qui incontra due fratelli, che si sono uccisi a vicenda a causa delle divergenze politiche; solo le loro teste emergono in questo groviglio di capelli nel quale non è chiaro dove finisce uno ed inizia l'altro, inoltre non riescono nemmeno a parlare poiché le lacrime diventano subito ghiaccio sui loro visi.

La prima e l'ultima immagine sono sprazzi dello stesso quadro, Caino uccide Abele di Tiziano; ho voluto poi focalizzarmi sulla superficie del lago gelato e la prigionia della pena dei dannati, che tra l'altro è ciò che mi ha portata a scegliere questa categoria.

Parole sparseWhere stories live. Discover now