12. Magia dei sogni

967 31 49
                                    

angelsvshwan mi ha chiesto se le streghe che lavorare con i sogni si intende i sogni lucidi, rispondo in un capitolo perché la spiegazione è un po' lunga per la sezione commenti. Possiamo dire che è uno speciale sulla magia dei sogni, sarò io che non so farla breve?

Allora la risposta è no, secondo alcuni popoli i sogni erano causati dai demoni, mentre per altri erano stimolati dalle divinità. I sogni venivano spiegati come memorie delle anime umane che si staccavano temporaneamente dai corpi durante il sonno, o come messaggi provenienti da parenti morti, da fantasie creative o dalla mente che rielabora eventi recenti. Alcune culture primitive affermavano invece che i sogni erano degli stimoli dell’anima “subconscia” che emergeva alla coscienza durante il sonno.

Attraverso i secoli, i mistici hanno affermato che abbiamo due menti: quella cosciente che usiamo durante le attività giornaliere e quella subconscia (o psichica) che assume il controllo durante il sonno. .

La mente conscia è specializzata nei calcoli, la lettura, la teoria, l’istruire il corpo a eseguire compiti complessi, quali la guida e altre attività. Si sveglia con noi e scivola nel riposo durante la notte; si preoccupa del mondo materiale, con comunicazioni verbali e scritte, argomenti finanziari e altri interessi terreni.

La nostra società ripone grande importanza nella mente conscia, grazie alla quale abbiamo creato le nostre civiltà, i nostri usi e costumi, le lingue, i progressi tecnologici, i sistemi legali e ogni altro aspetto della nostra vita da svegli. L’educazione che riceviamo riguarda l’addestramento delle nostre menti consce ad agire in armonia con altre menti consce.

La mente subconscia è invece molto più misteriosa e risiede nell’ambito del sonno, dei sogni, della spiritualità, della coscienza psichica e dell’intuizione. La mente psichica di solito emerge dal suo sonno giornaliero solo quando giacciamo immobili durante la notte (anche se alcune intuizioni possono essere messaggi provenienti da questo piano di coscienza).

Quando siamo svegli, la mente conscia blocca le comunicazioni con quella subconscia, impedendo che le informazioni di quest’ultima invadano lo spazio della nostra vita da svegli. Questo è il risultato diretto di molti degli insegnamenti che riceviamo da bambini: “Non sognare a occhi aperti”, “Stai attento”, “Concentrati!”, “Le percezioni psichiche non esistono”. Alcune persone sono in grado di usare la mente psichica anche durante le ore del risveglio; sono gli psichici, i sensitivi, i mistici, gli artisti e gli scrittori. Non vi è dubbio che la mente psichica sia al lavoro durante i rituali-spirituali e religiosi, ma non siamo consci della sua presenza se non durante i sogni.

I sogni sono spesso percepiti come irrazionali o fantastici proprio perché non sono sotto il controllo della mente conscia. Lo stato di sogno non è limitato dal tempo o dallo spazio, ma opera in una realtà alternativa. Nei nostri sogni ci appaiono i morti, visitiamo luoghi lontani, nuotiamo nell’acqua come dei pesci o voliamo come gli uccelli; libera da tutte le leggi fisiche, la mente subconscia si imbarca per viaggi profondamente simbolici.

Il simbolismo è il linguaggio della mente subconscia e anche se in sogno possiamo camminare, parlare ed eseguire atti di tutti i tipi, i simboli ci compaiono come messaggi velati. Questi possono scaturire dalla mente subconscia stessa, dagli impulsi ricevuti durante il sonno, oppure dalle divinità che veneriamo.

I simboli del sogno (pioggia, cerchi, numeri, animali, piante, colori e così via) di solito ci offrono dei messaggi importanti che verrebbero bloccati durante lo stato di veglia. Tutti gli psicologi e i mistici conoscono bene questo fenomeno, anche se lo interpretano in maniera diversa; infatti, l’interpretazione dei sogni si basa sull’analisi dei simboli in essi contenuti.

Il linguaggio del sogno è molto diversa da quello quotidiano della comunicazione e del pensiero, ma ha comunque una sua logica e struttura. La natura dell’essenza di ogni persona e delle sue emozioni, spiritualità ed esperienza personale definisce quella dei suoi simboli nel sogno. Non tutti i simboli sono significativi ma molti di essi sono un tentativo diretto di parlare alla nostra mente conscia.

✨Trattato di Magia ✨Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora