39. Divinazione: Jiaobei

200 3 0
                                    

Blocchi lunari o jiaobei (scritti anche come varianti jiao bei ecc; cinese :筊杯 o 珓杯; pinyin: jiǎo bēi ; Jyutping: gaau2 bui1 ), anche poe (dal cinese:桮; Pe̍h-ōe-jī: poe; come usato nel termine " poe divination "), sono strumenti di divinazione in legno originari della Cina, che vengono utilizzati in coppia e lanciati per cercare la guida divina sotto forma di una domanda sì o no. Sono fatti di legno o bambù e scolpiti a forma di mezzaluna. È possibile utilizzare anche un paio di conchiglie. Ogni blocco è rotondo da un lato (noto come lato yin ) e piatto dall'altro (noto come lato yang ). È uno degli oggetti più comunemente usati nella religione tradizionale cinese e viene utilizzato nei templi e nei santuari domestici insieme ai bastoncini della fortuna, entrambi spesso usati insieme quando si richiede una risposta dagli dei.

I blocchi lunari possono essere usati separatamente per ricevere una risposta diretta, oppure sono accompagnati da bastoncini della fortuna per chiarire un oracolo. Se usati da soli, i blocchi di luna vengono prima purificati ruotando tre volte l'incenso attorno alle mezzelune. Il consultante poi si inginocchia e dice il proprio nome, data di nascita, residenza e domanda mentre tiene gli jiaobei tra le mani a coppa in preghiera. Dopo che il consultante ha posto la domanda agli dei, i blocchi vengono fatti cadere sul pavimento e atterrano in una posizione specifica.

Ci sono quattro possibili risposte che i blocchi lunari possono produrre:

Shèngjiǎo (聖筊, risposta divina): un blocco piatto e un altro blocco rotondo è una risposta "sì".

Nùjiǎo (怒筊, risposta arrabbiata) anche kūjiao (哭筊, risposta piangente) o méijiǎo (沒筊, nessuna risposta): Entrambi i blocchi intorno sono una risposta "no". Si dice che gli dei siano scontenti o mostrino disaccordo con la domanda, e questo è dimostrato dal modo in cui i blocchi cadono direttamente sul pavimento.

Xiàojiǎo (笑筊, risposta ridente): Entrambi i blocchi flat hanno diverse interpretazioni, in ogni caso si dice che gli dei ridono della domanda a seconda di ciò che è stato chiesto. Può essere interpretato come una risposta "no" enfatizzata, la domanda che è stata posta non era chiara o che la risposta alla domanda è ovvia. Una caratteristica di questa risposta è quando i blocchi oscillano avanti e indietro quando cadono, uno spettacolo simbolico di risate.

Lìjiǎo (立筊, risposta in piedi): Uno o entrambi i blocchi cadono ma stanno eretti sul pavimento (in modo che il blocco sia in piedi sulle due estremità appuntite) indica che le divinità non capiscono la domanda del referente, quindi la domanda è annullata e la procedura deve essere ripetuta.

Se usati da soli senza i bastoncini della fortuna, i blocchi vengono lanciati tre volte per mantenere l'accuratezza della risposta della divinità, una risposta di successo solitamente è tre lanci consecutivi che mostrano shèngjiǎo, o meglio due lanci su tre.

Oltre a interrogare le divinità sugli affari mondani, i blocchi lunari vengono utilizzati anche per verificare una serie di questioni, come il corretto protocollo rituale, la presenza spirituale degli dei o se hanno mangiato le offerte loro presentate.

✨Trattato di Magia ✨Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora