05. Wicca: Sabbat e Esbat

2.2K 57 26
                                    

Bentornati a tutti, finalmente ho finito l'esame quindi tornerò a pubblicare su wattpad!

Nella lezione di oggi ci informeremo sulle festività wicca e la ruota dell'anno, ovvero cosa sono i Sabbat e gli Esbat.

Nel paganesimo e in molte religioni neopagane, la Ruota dell'Anno rappresenta il ciclo naturale delle stagioni, commemorato con la celebrazione di otto sabba. Secondo il neopaganesimo, tutte le cose della natura sono cicliche, compreso lo scorrere del tempo che viene immaginato come una ruota che gira incessantemente; lo scorrere delle stagioni si riflette nella nostra vita: nascita, crescita, declino e morte.

L'idea di una "Ruota dell'Anno" formalizzata in questo modo risalga a Ross Nichols che la diffuse negli anni cinquanta.

Secondo Phyllis Curott "i moderni sabba contengono elementi della tradizione celtica, gallese, nordica, italiana, babilonese, egiziana, greca e di altre antiche mitologie e tradizioni religiose misteriche"

Ci sono chiare similitudini fra i sabbat e molte feste cristiane, non è escluso che molte date per le celebrazioni cristiane fossero decise in base a diversi motivi, non ultimo la necessità di competere con le precedenti e molto sentite festività pagane. È il caso ad esempio del Natale fatto coincidere con il precedente Dies Natalis Sol invictus, o alle feste di Ognissanti e celebrazione dei defunti, fatti coincidere con il capodanno celtico di Samhain.

I sabbat, come ho già detto, sono otto feste, della wicca e del Neo paganesimo, legate ai movimenti del sole.

4 sabba minori (Yule, Mabon, Ostara, Litha) e 4 sabba maggiori (Samhain, Imbolc, Lammas, Beltane). I Sabba sono giorni di venerazione, di potere, e festività.

La parola "Sabbat" è una storpiatura nata in ambito neo-pagano, più precisamente wicca, della parola volgare Italiana "Sabba", utilizzata con accezioni dispregiative dagli inquisitori medioevali nei confronti di tutte quelle pratiche che, ritenute eretiche dal santo uffizio, erano soggette a punizione.

Più precisamente con la parola "Sabba" ci si voleva riferire a tutti quei raduni (non autorizzati) di persone, che volessero in qualche modo celebrare una festività sacra o una ricorrenza come il Sabato Ebraico, chiamato appunto Sabbath o Shabbath, reale origine del nome Sabba.

La parola appare per la prima volta negli scritti di Margaret Murray, che dette origine all'osservanza delle feste religiose nella tradizione wiccan, dividendo le festività maggiori in Sabba ed Esbat.

Murray era stata, inizialmente, sviata dall'assonanza accidentale del termine Sabba con il termine Esbat.

Nella Wicca, Pur essendo legate alle fasi solari, le cerimonie, solitamente si svolgono di notte, e traggono ispirazione dalle feste stagionali tipiche di un'Europa pre-monoteismo. Queste festività raccontano la vita del Dio e della Dea, attraverso miti che possono differire da una tradizione all'altra.

In genere la prima festività è Samhain, e l'ultima è Mabon, secondo l'ordine che segue:

Samhain, (Approssimativamente il 31 ottobre) è il capodanno pagano

Yule, durante il solstizio d'inverno, (Approssimativamente il 21 dicembre) è calcolato in relazione alla posizione del sole, si attende che il sole abbia raggiunto il punto più lontano.

Imbolc (Approssimativamente il 2 febbraio), questa festa cade il giorno in cui il sole raggiunge la quindicesima casa dell'Aquario.

Ostara il giorno della Dea, (equinozio di primavera, approssimativamente il 21 marzo), calcolato quando il sole attraversa l'equatore procedendo verso nord.

Beltane o Beltaine (Approssimativamente il 1º maggio), cade quando il sole si trova nella quindicesima casa della Toro.

Litha o mezza estate, (solstizio d'estate, approssimativamente il 21 giugno), quando il dì raggiunge la massima durata nel corso dell'anno.

✨Trattato di Magia ✨Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora