𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐟𝐢𝐥𝐦 🎞

21 2 0
                                    

(I generi dei film sono mischiati)

"Le pagine della nostra vita" (tratto da un romanzo che ho citato nel capitolo dei libri romantici)
☆ "Bastardi senza gloria"
☆ "Il silenzio degli innocenti"
☆ "Il labirinto del fauno"
☆ "Avatar"
☆ "Hunger games"
☆ "Colpa delle stelle" (anche questo tratto da un romanzo citato prima)
"La La Land"
"La Vita è Bella"

🎞

Genere: guerra, avventura, azione.
"Bastardi senza gloria" è un film del 2009 diretto da Quentin Tarantino.

Francia, 1941.
Durante l'occupazione nazista, Shosanna Dreyfus, giovane ebrea, sopravvive per miracolo al massacro della sua famiglia, commesso dal colonnello nazista Hans Landa, noto come "cacciatore di ebrei". Questo evento traumatico cambia per sempre la vita della ragazza, intenzionata ad avere la propria vendetta personale. L'occasione le si presenta qualche anno dopo, a Parigi, dove si è rifugiata sotto il falso nome di Emmanuelle Mimieux ed è divenuta proprietaria di una sala cinematografica. L'eroe di guerra Frederick Zoller, invaghitosi di lei, decide di organizzare la prima del film girato per celebrare il suo valore militare e il potere del Reich proprio nel cinema di Shosanna. Dopo aver scoperto che parteciperanno tutti gli alti capi nazisti, la giovane decide di mettere in atto la sua vendetta con l'aiuto di Marcel, il suo compagno. La proiezione della pellicola suscita l'interesse dei "Bastardi", dei soldati dell'esercito americano, scelti e guidati dal tenente Aldo Raine. Il gruppo militare decide di collaborare con l'attrice tedesca e spia alleata Bridget Von Hammersmark, che viene coinvolta in un'operazione che ha lo scopo di uccidere i leader del Terzo Reich. La trappola organizzata non va però come sperato, terminando con una brutale sparatoria. Nel frattempo Shosanna, Marcel e i "Bastardi" si ritrovano a lavorare insieme per raggiungere lo stesso obiettivo, senza sapere niente gli uni degli altri, in una missione che cambierà le sorti della guerra.

🎞

Genere: thriller
Il Silenzio degli innocenti è un thriller del 1991, diretto da Jonathan Demme.

In seguito ad alcuni efferati omicidi ai danni di giovani donne, che vengono assassinate e scuoiate da un misterioso serial killer in territorio americano, l'agente dell'FBI Jack Crawford pensa di dare una svolta alle indagini coinvolgendo il dottor Hannibal Lecter, criminologo ed ex-psichiatra, detenuto nel manicomio criminale di Baltimora per aver ucciso e mangiato alcuni dei suoi pazienti. Il federale pensa infatti che per giungere alla cattura di Buffalo Bill, il punto di vista del dottore possa essere determinante; per convincerlo a collaborare, affida il caso alla giovane Clarice Starling, la quale capirà ben presto che l'unico modo per far parlare il cannibale è aprirsi lei stessa. Accetta così di farsi psicanalizzare dal Dottor Lecter, raccontandogli della sua infanzia e dei suoi turbamenti e instaurando con il criminale un rapporto sincero. Grazie alla collaborazione con Hannibal.Clarice riesce a mettersi sulle tracce dell'assassino, cercando disperatamente di salvare l'ultima ragazza rapita, la figlia di una senatrice. Lecter chiede in cambio dell'aiuto fornito un regime di maggiore libertà, che gli permetterà di tentare l'evasione.

🎞

Genere: drammatico, horror, fantasy.
"Il labirinto del fauno" è un film del 2006, diretto da Guillermo del Toro.

La vicenda è ambientata nel 1944 in Spagna dove, per contrastare la dittatura di Francisco Franco, alcuni ribelli ordiscono un colpo di stato. Il crudele capitano Vidal, che ha il compito di eliminare i dissidenti, ordina a sua moglie Carmen di raggiungerlo nell'avamposto per partorire il loro figlio. La donna porta con sé la figlia Ofelia, nata dal precedente matrimonio. Quest'ultima, avvertendo il clima di angosciante tensione ma non comprendendone le cause data la tenera età, cerca rifugio dalla realtà, plasmando su di essa articolati sogni di fantasia. Un giorno, Ofelia entra nel labirinto della casa del capitano e si ritrova al cospetto del Fauno. La creatura le rivela il suo vero passato, sostenendo che lei è la reincarnazione della principessa Moana, scomparsa molto tempo addietro. Inoltre le annuncia che, per tornare nel sottomondo e ricongiungersi a suo padre, dovrà superare le tre prove imposte dal libro magico. Tornata alla realtà, Ofelia scopre che la domestica Mercedes
appoggia i ribelli ma decide di mantenere il suo segreto, provando un sincero affetto per la donna. Il mondo fantastico continua a confondersi con quello reale e, mentre Carmen si ammala, Ofelia affronta coraggiosamente la prima prova prescritta dal libro. Il Fauno decide di aiutare la bambina e le dona una magica pianta di mandragora, in grado di alleviare il dolore di sua madre. Quando Ofelia disobbedisce alle regole della seconda prova, le ripercussioni piomberanno sulla sua vita.

🌌 𝚃𝚊𝚔𝚎 𝚌𝚊𝚛𝚎 𝚘𝚏 𝚢𝚘𝚞𝚛𝚜𝚎𝚕𝚏 🌌Where stories live. Discover now