Il mare dei ricordi

63 5 1
                                    

Autore

L'autrice di "Il mare dei ricordi" è GemyF73 . Questa è la sua prima ma non unica opera, ancora in fase di revisione ma con già ben 45 capitoli pubblicati. 

TRAMA 

"La dolce signora , riprese a parlare, aveva un amico lontano, il mare. Sentiva una voce all'orizzonte sussurrare, suoni incomprensibili, per chi non sapeva amare. Ma il suo cuore era pronto a rischiare e ad aprirsi a quelle acque che tanto l'aspettavano, cullando il suo sognare. Decise che valeva la pena tentare perdendosi in una vita che andava al di lá del mare.Riuscirà Giulia, a rimettere in discussione la sua vita? Cercherà di farlo ritornando nella sua regione natale, la Sardegna, dove un pezzo del suo cuore vi è rimasto ancorato . Cresciuta in una famiglia difficile, segnata dalla violenza e dall'odio del padre, riporterà a galla le sue emozioni e la sua straordinaria voglia di rinascere. I suoi sogni, per molto tempo rinchiusi in un cassetto, riprenderanno vita, in Clarissa, la bimba dai capelli rossi e in Marco, un amore custodito nel tempo.La sua fanciullezza rivivrà nel presente ed una voce lontana, che proviene dal mare, le farà da guida.Combatterà tra sogni e realtà , tra cuore e mente. Sarà la sua coscienza a parlare,o la sua voglia di riscattarsi e di cambiare tutto?A fare da sfondo a questa storia ,saranno le emozioni forti, quelle che ti svegliano la mattina col fiato corto e che ti addormentano la sera con l'adrenalina addosso." 

Come leggiamo da quanto scrive la scrittrice, i protagonisti della storia sono Giulia e i suoi pensieri. Un passato tormentato nella sua amata Sardegna, costellato da gravi perdite e da un padre violento e assente che ha scosso profondamente la ragazza, tanto da farle abbandonare la Sardegna e non farla tornare più nella sua adorata terra. Causa dei troppi ricordi e del troppo dolore.E' solo  grazie al consiglio della sua amica che Giulia decide di tornare nella sua vecchia casa e da lì inizia una lotta contro se stessa. 

Combattuta tra il suo passato, il suo grande amore, Marco, e la sua vecchia casa, ricca di ricordi, e il suo futuro, suo marito Matteo, cosi dolce e premuroso che per lei e' sempre stato presente. 

STILE E CRITICHE 

L'opera non è ancora terminata e, seppur composta di capitoli brevi e scorrevoli, risulta già abbastanza lunga.Lo stile è tale da tenerti costantemente incollato alla trama che di per se non è facile da seguire, composta da continui flashback e diversi cambi di narrazione non specificati. Ottima la descrizione dello stato d'animo della protagonista, dettagliato e in grado di proiettare il lettore all'interno della storia. La parte descrittiva, sia del paesaggio che delle sensazioni di Giulia, e' la parte piu' corposa del libro.La narrazione è abbastanza lenta e il consiglio principale che mi sento di dare alla scrittrice è quello di velocizzarlo, magari allungando i capitoli o unendoli.Nel complesso è un libro di mio gradimento, soprattutto per lo stile di scrittura che ho adorato dall'inizio alla fine. 

Voto 8.5/10

Recensione ad opera di Fiori_di_hanami



Books For Breakfast - RecensioniWhere stories live. Discover now