CAPITOLO 12

32 3 0
                                    

                                                                                NO 1, MA 2

Archie non poteva credere che quello che stava succedendo fosse vero. Non poteva accadere proprio a lui. Se prima questo caso sembrava improbabile da risolvere, adesso sembrava essere del tutto impossibile. Ma gli diedero conforto solo le parole di Wolfe. Infatti il suo amico gli ripeteva in continuazione la frase più celebre di suo padre: "Non c'è nulla di così ingannevole come un fatto ovvio". Non poteva arrendersi proprio adesso e così pensò fra sé: "quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare".

Si alzò le maniche della camicia e iniziò a fare varie domande a Graziani.

<Ora lei ha appena detto che ha visto quest'uomo morto a causa di un incidente automobilistico? >.

<Le ripeto, il caso è concluso e sono sicurissimo di ciò che ho visto. Adesso non mi venga a dire che secondo lei o il signor Wolfe si deve riaprire un'altra volta questo caso?>: rispose il commissario sconsolato, perché conosceva già la risposta.

<Perché non guarda con i suoi propri occhi quest'uomo>: disse Archie, alzando il lenzuolo che copriva Yuri.

Il commissario provò le stesse emozioni di Archie, anche lui rimase impietrito di fronte a quel corpo, che implorava pietà ai suoi visitatori. Rimase un minuto in silenzio, mentre i suoi occhi cercavano di non guardare, ma nello stesso momento lo osservavano con discrezione.

<Non so che dire. Ho visto quest'uomo morto in un incidente e adesso lo ritrovo deceduto a causa di una martellata>.

<Voglio vedere il corpo di quell' uomo che lei ha visto>: intervenne Archie.

<Non è possibile>: rispose il dottore.

<Perché?>: risposero in coro Graziani ed Archie.

< Perché questo è l'unico Yuri Both. Infatti se si ricorda commissario. Mi ha detto che non sarebbe servito a niente fare un 'autopsia. Sapeva già come risolvere e chiudere questo caso>.

<Si, è vero ho detto così. Perché io non ho visto quest'uomo >: rispose Graziani balbettando, non sapendo come difendersi.

<Non può essere che Yuri stando in macchina sua sia stato colpito prima dell' incidente, perché tutti si sarebbero accorti della sua enorme ferita, persino un cieco . Ma non può essere neanche dopo. Perché lei l'ha visto il cadavere e non era questo. L'unica spiegazione che ci sono due Yuri Both>:disse Archie ad alta voce, contemplando e meditando sull'accaduto.

<Ah , ho capito. Si è semplicissimo. Ci sono due gemelli. Morti per cause diverse ma con la stessa faccia>: disse nello stesso memento il commissario tutto felice, per avere risolto, secondo lui, l'ennesimo caso.

<Potrebbe essere .Però adesso mi chiedo, dov'è finito l'altro corpo?>: si domando fra sé Archie.

LA PAURA DI ESSERE AMATI è Più GRANDE DI QUELLA DI MORIRE ...Dove le storie prendono vita. Scoprilo ora