libri

3 0 0
                                    

Ciao ne a tutti!

State bene? Come ve la passate con scuola/ lavoro? Spero bene.

Oggi vi parlerò dei miei libri preferiti nel corso della mia vita, elencandogli nell'ordine in cui li ho letti e ve ne descriverò la trama in linea generale.

Il primo libro che ho letto in vita mia era "la Pimpa". Già, partiamo da quando avevo cinque anni. Il "libro" in questione era il primo della serie. Come faccio a sapere che era il primo della serie? Semplice, perché il primo capitolo parlava dell'incontro tra la Pimpa e Armando.

Poi c'è stato il periodo delle Fiabe Sonore e dei Cuccioli con le videocassette. Battete un colpo se anche voi conoscete la "serie". Io personalmente amavo le storie, grazie a loro ho conosciuto un'infinità di fiabe. Le canzoni, poi, erano bellissime! Ogni tanto le canticchio ancora.

A sette anni ho scoperto il mio primo libro preferito: "Foresta radice e labirinto". Non ricordo tanto la storia in sé. Mi pare che parlasse di una principessa e di un principe e di quest'albero particolare. "Particolare" perché si poteva percorrerlo dalle radici alla cima senza percepire la gravità, inoltre i rami creavano un labirinto... insomma, un fantasy fiabesco ambientato in un albero. Le illustrazioni, poi, erano stupende!

A nove anni lessi "Nina la bambina della sesta luna", tutta la saga. Battete un colpo se anche voi la conoscete. Di questo libro amavo, e amo ancora, la trama, la protagonista, l'alchimia e soprattutto... le immagini a fondo libro! I disegni erano pazzeschi!

A dieci anni lessi "L'occhio del lupo" di Daniel Pennac. Libricino che consiglio, dal momento che mi è rimasto nel cuore.

Poi c'è stata una serie di libri alla quale non so dare un'età precisa in cui li ho letti. E sono i miei libri preferiti.

Partiamo dall'"Accademia delle principesse", di Shannon Hale. La storia si svolge in un paesino di montagna, la cui unica risorsa economica è un tipo di pietra (o marmo?) che si ottiene da una cava vicino alla quale si erge il paese della protagonista. Un giorno arriva un messaggero dalla capitale e dice a tutte le ragazze di un'età stabilita di abbandonare il paese per dirigersi a un'accademia per prepararsi a diventare delle donne di classe, in quanto una di loro si sarebbe sposata con il principe. Detta in questo modo sembra la classica storiella d'amore, eppure vi assicuro che non è così! Questo libro è fantastico. Leggetelo.

Come vi consiglio di leggere "Tre sorelle nel bosco" di Lyn Gardner. La storia l'ho letta ispirata proprio dal concetto di "tre sorelle". Come vi ho raccontato da qualche parte, infatti, io e le mie sorelle siamo in tre. La storia potrebbe essere definita come "l'antenata di Once Upon A Time". Non dirò tanto della trama poiché potrebbero scapparmi degli spoiler. Vi dirò però che ogni personaggio è collegato a una fiaba e che quella principale è "Il pifferaio di Hamelin."

Dopo ho letto "L'isola dei gabbiani" di Astrid Lindgren. Questo è stato il primo libro, sotto tutti i punti di vista, "realistico". A storia parla di questa famiglia che va su quest'isola dove vivrà diverse avventure. Capacità di riassumere ai massimi livelli.

Poi c'è stato il periodo di Kerstin Gier, dove mi sono divorata entrambe le sue trilogie: quella delle gemme e dei sogni. Trilogie che trattano di temi che personalmente amo: i sogni e i viaggi nel tempo.

Altro libro preferito è "Mai mordere i vicini", un humorror (il termine è stato coniato dallo stesso autore) di Paul Van Loon, che narra di una famiglia un po' particolare.

Di autrici italiane ho letto un'infinità di libri della Bianca Pitzorno, ma preferisco soffermarmi di più su "La settima strega" di Paola Zannoner. Libro che consigli a tutti coloro che sono amanti dei fantasy e dei viaggi nel tempo.

Infine concludo questo capitolo con un thriller dai risvolti sovrannaturali: " La morte può attendere", seguito di un altro romanzo "Ricordati di me" di Christopher Pike. Un libro bellissimo, che tratta di argomenti piuttosto pesanti sfruttando il sovrannaturale.

E voi? Quali sono le vostre letture preferite?



Esperienze, sogni e altroDove le storie prendono vita. Scoprilo ora