Lucca Pioggia & Disagi

92 7 3
                                    

Io sto avendo sempre più la conferma che Lucca comics & games non è posto adatto ai cosplayers. Poiché capita sempre in un periodo dell'anno "sfigato", può esserci maltempo e noi cosplayers, che ci siamo sbattuti anche l'anima per i nostri costumi, dobbiamo stare fermi in un punto per tutto il giorno (com'è successo a me) per non rischiare di rovinare le nostre creazioni! Oppure siamo costretti a tornare prima (ho visto che molti hanno fatto così), ma in entrambi i casi non ce la godiamo per nulla.
Poi MEH, girare e fare cosplay non se ne parla proprio. O fai una cosa o l'altra, poiché c'è sempre più gente (soprattutto a Lucca in cui la gente ci va per svagarsi o perché sono solo curiosi) che vede i cosplayers come tizi vestiti da carnevale. Lo noto dalle bambine vestite da principesse i cui costumi sono stati presi probabilmente dal Disney store come se fosse appunto una festa di carnevale, perché "tanto anche gli altri vestiti sono uguali" (l'ho sentito dire da una mamma che camminava dietro di me con sua figlia piccola). Non è uguale comprare un vestitino a tua figlia per farla diventare una cosplayer, far passare questo messaggio come "cosplay" mi sta sul caz!
Poi non parliamo del rispetto, no lasciamo proprio stare... dagli spintoni, alla gente che da dietro ti tira il vestino/ti rompe gli accessori (il primo esempio è successo a me, il secondo a un'amica).... l'ignoranza è il male peggiore dell'umanità!
Vai di qua a cercare gente da incontrare, e vai di là per le foto, e torna indietro, e spostati, e la fila, e la folla, e stare stretti come sardine per entrare nelle mura... la vogliamo fare un'entrata solo per i cosplayers? Ma va, figuriamoci.
I controlli per le spade, per le lacche? Che tanto se li sequestrano, li possiamo trovare anche dentro le mura? Che poi ho visto vederli sequestrati a molti, ma il controllo effettivo come dio comanda delle borse a molti meno. Quindi che senso ha fare delle regole sulla sicurezza se in un'entrata ti fanno passare sotto il metal detector, ma in quella dopo non c'è nessuno che ti controlli decentemente? No comment.
Ci sono molto cose da rivedere, cari organizzatori di Lucca comics & games. Non prendete questo mio post come "sto rosicando". A me non è successo che mi fermassero della roba all'entrata, ma dei miei amici sono rimasti senza spada o senza lacca e il loro cosplay è andato a farsi fottere, per non dire altro. Per questo ribadisco la prima cosa che ho scritto: Lucca comics & games vede arrivare cosplayers da tutt'Italia e poi li ostacola solamente senza avere nemmeno un occhio di riguardo in più verso di loro? Già è tanto se l'anno prossimo ci torno perché anche a livello di fiera mi ha deluso parecchio (sempre le solite cose ripetute all'infinito, stand tutti uguali con gli stessi prodotti), ma se ci vado i cosplay li lascio a casa.

Ok ok ok, non è così brutale come sembra dalla mia descrizione!
Sì, ci sono cose da migliorare. Come per gli stand tutti uguali che, ok, li trovo allo stesso modo anche in altre fiere, ma, essendo Lucca Comics & Games, magari si dovrebbero alzare un po' le aspettative dei prodotti... è una fiera conosciuta a livello internazionale, e che cavoli! Che poi comunque tutto dipende per cosa si va a Lucca, ovvero: per le esposizioni, mostre, firmacopie, eventi vari non mi ci sono interessata quest'anno ma comunque bisognerebbe ricontrollare un po' la viabilità delle file che ingorgano le strade e, sotto la pioggia, senza ripari, sti poveri turisti che vengono da tutt'Italia per partecipare al festival poi tornano a casa con la bronchite; per il cosplay ho espresso il mio pensiero sopra; da fotografi si passa bene il tempo, con tutte le cose meravigliose che trovi, installazioni nelle piazze, cortei, mostre, eccetera; per svago o per curiosità ci sta, ma abbi rispetto del prossimo!
Comunque, critiche a parte, sicuramente mi sono divertita! Non mi aspettavo nulla da questa edizione, ci sono andata solo su invito di una mia amica di andare con lei, sennò non ci sarei andata detta sinceramente. Come mai, be', già l'anno scorso ne ero rimasta delusa... non ho trovato differenze quest'anno. Ho provato a fare la cosplayer due giorni e farne uno sia da cosplayer che da turista. Sono tornata a casa stanchissima, penso mi ci voi una settimana per recuperare le energia (peccato che debba lavorare rip).

Giovedì - Nana Osaki e Nana Komatsu dall'omonimo manga/anime Nana di Ai Yazawa.
Che dire, primo giorno in cosplay insieme alla mia amica. Mi sono divertita perché c'era lei con me a disagiare, ma già dal primo giorno è stata una faticaccia. Era anche il 1 novembre, una settimana fa, giorno festivo e ovviamente c'era tanta gente. Camminare e stare al passo delle file è stato molto snervante!
Poco prima di andare via dalla fiera, però abbiamo incontrato anche un ragazzo che era in cosplay di Yasu, un altro personaggio dell'opera della Yazawa. È stato bello ed emozionante perché questo anime è molto vecchio e vedere che oltre a noi dure, sono rimasti ancje altri appassionati è stato fantastico!

 È stato bello ed emozionante perché questo anime è molto vecchio e vedere che oltre a noi dure, sono rimasti ancje altri appassionati è stato fantastico!

Йой! Нажаль, це зображення не відповідає нашим правилам. Щоб продовжити публікацію, будь ласка, видаліть його або завантажте інше.

Venerdì - mini gruppo di star guardian da League of Legends.
Volevo avere un gruppo, ma dopo Rimini non avevo voglia di sbattermi tanto per avere tutti i personaggi. Così su 10 membri, eravamo in 4. Tuttavia, ha iniziato a piovere in tarda mattinata, peggiorando sempre di più durante il giorno e 2 delle ragazze del gruppo se ne sono andate a causa di ciò. Siamo rimaste io e l'altra ragazza ferme in un punto al riparo dalla pioggia tutto il giorno, fino a sera! Mi sono stancata molto di più ad annoiarmi, che se ci fosse stato bel tempo a camminare su quella scarpe infernali sarei arrivata a sera più attiva e invece per la noia mi sono crollate tutte le energie.

 Siamo rimaste io e l'altra ragazza ferme in un punto al riparo dalla pioggia tutto il giorno, fino a sera! Mi sono stancata molto di più ad annoiarmi, che se ci fosse stato bel tempo a camminare su quella scarpe infernali sarei arrivata a sera pi...

Йой! Нажаль, це зображення не відповідає нашим правилам. Щоб продовжити публікацію, будь ласка, видаліть його або завантажте інше.

Sabato - Black Lady da Sailor Moon. È un cosplay che avevo già portato in precedenza e quindi l'ho tenuto per l'ultimo giorno. La fiera finiva domenica, ma noi per non tornare a casa sfratti a stanchi morti abbiamo preferito prendercela in relax.
Il tempo per fortuna si era riassestato ma era umido e avevo un po' freddo! Il sabato inoltre, non essendo un giorno lavorativo per la maggior parte di noi comuni mortali, si è riempito di gente dalla mattina e dovevamo camminare sul ciglio delle mura per evitare la massa di gente, di ragazzini e famiglie pronti ad as saltare i cosplayers. Questo ultimo giorno avevo anche preso il biglietto per girare la fiera, ma le mie aspettative sono rimaste neutre, non mi interessava niente e, invece di aggiungere cose interessanti negli stand oltre a proporre sempre le stesse cose, hanno anche tolto cose che gli altri anni si trovavano facilmente... questo mi ha stonato abbastanza.

 questo mi ha stonato abbastanza

Йой! Нажаль, це зображення не відповідає нашим правилам. Щоб продовжити публікацію, будь ласка, видаліть його або завантажте інше.

-

So che sempre davvero una che sta rosicando da a morire a causa di ciò che ho scritto, ma vi posso giurare che non è così! Solo ci rimango un po' male per una fiera così importante, vederla trascurata mi mette angoscia!

La vita disagiata di una cosplayerWhere stories live. Discover now