4. Come superare il blocco dello scrittore

1.8K 137 64
                                    


Lo sappiamo, questo non è proprio un capitolo su come scrivere qualcosa

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Lo sappiamo, questo non è proprio un capitolo su come scrivere qualcosa... è più un capitolo su come evitare di non scrivere nulla! Quindi abbiamo pensato che stesse comunque bene infilarlo nel libro. Ora, quante volte vi sarà capitato di non riuscire proprio a premere i tasti, di guardare la pagina e pensare "e ora che cavolo faccio fare al mio personaggio? Non ne ho la più pallida idea"?.

 Ora, quante volte vi sarà capitato di non riuscire proprio a premere i tasti, di guardare la pagina e pensare "e ora che cavolo faccio fare al mio personaggio? Non ne ho la più pallida idea"?

Oops! This image does not follow our content guidelines. To continue publishing, please remove it or upload a different image.

Le cause del blocco dello scrittore possono essere molteplici:

-Paura di non essere all'altezza della storia che si vuole scrivere;

-Stanchezza mentale, che vi impedisce di essere abbastanza lucidi (in tal caso fatevi un pisolino, un po' di yoga e bevete una bella tazzona di té verde, cose che funzionano meglio di mille trucchetti) e di proseguire la narrazione;

-Nervosismo e preoccupazioni, che sviano la vostra attenzione su altre situazioni, allontanandovi dalla vostra storia;

-Blocco stilistico: hai scritto bene fino ad ora e vorresti continuare sulla stesso registro, solo che non ci riesci, il cervello si incastra negli schemi linguistici e di trama appena creati e non sai come farlo uscire;

-Reale mancanza di idee, una condizione rara ma non impossibile anche in uno scrittore più esperto;

-Una combinazione di una o più cause (e se avete tutte quelle elencate sopra, caspita, siete proprio sfigati...).

Cari e impantanatissimi amici, vi sveleremo alcune sensazionali tecniche che potete prendere in prestito per sbloccarvi e scrivere come frecce scagliate dall'arco di Paulo Coelho. Basta sessioni di brainstorming, consigli su come mangiare e bere (che comunque funzionano, eh: bevete molta acqua, che vi si sblocca tutto), abbiamo delle tecniche divertentissimi, facili da applicare e sicure che abbiamo sperimentato con successo ogni volta che ne abbiamo avuto bisogno (anche se oggi non ne abbiamo più bisogno, siamo troppo bravi).

Ma fermi! Prima di partire con i consigli efficientissimi perfettissimi, come al solito prima dobbiamo dirvi cosa non fare. Dopotutto quando andate a funghi la cosa importante è conoscere quelli mortali, così da poter essere sicuri che quello che raccogliete non vi ucciderà... tutt'al più raccoglierete dei chiodini matti e vi verranno il mal di pancia e la cacarella, ma almeno non morirete, e anche con la scrittura è così: prima di tutto dovete conoscere cosa evitare a tutti i costi per non cadere trappola del blocco dello scrittore, così al vostro lettore verrà il mal di pancia (e tutt'al più il vostro libro risulterà un tocchetto lassativo), ma almeno riuscirete a scriverlo e non ucciderete la vostra vena creativa.

Come scrivere ogni cosa (del mondo conosciuto, sconosciuto o inventato)Where stories live. Discover now