Parte 8

12 0 0
                                    


diede subito segnali di cambiamento, infrante il cerimoniale, era solito fermarsi nei corridoi e parlare con le guardie vaticane, desiderava che si sedessero e mangiare qualche cornetto che portava lui personalmente. Abolì il tradizionale plurale maiestatis, non usò la sedia gestatoria, è stato il primo Papa a parlare di se, mostrò idee progressiste parlando di maternità responsabile, sensibile alla povertà nel mondo. Nonostante la brevità del suo papato fu subito amato dal popolo. Sulla sua morte si è anche ipotizzato di un omicidio a sfondo politico, hanno detto che fu colto da un infarto, non fu svolto un'autopsia, non esiste una versione ufficiale del decesso. Sono sorte tante ipotesi, scritti libri e come a volte dite voi creature: la verità la sa solo Dio. Una curiosità , non c'è stata la possibilità di fargli mettere al dito l'anello del pescatore a causa della brevità del ministero. Poi è subentrato un Papa straniero, Giovanni Paolo ll, ma fu subito amato dal popolo. Il Papa delle immagini, poche parole, parlava attraverso lo sguardo. Ha avuto il coraggio di servire la Chiesa malato, anche se aveva pensato di rimettersi dal mandato, preferì servire la chiesa fino all'ultimo respiro. In questo periodo purtroppo ci sono stati abusi, il Dio quattrino ha mosso i suoi tentacoli. La stampa avida di scoop è andata alla ricerca delle notizie più segrete, si sono pubblicati libri, qualcuno fu ritirato, per gli altri si è pensato di non dare importanza per smentire ciò che forse era vero. Un secolo abbastanza movimentato.

 Il terzo millennio, appena cominciato, ha presentato subito una novità , la Chiesa sembra rifiorire e molti si sono ravvicinati alla fede. Lo Spirito Santo ha donato un Papa che viene da lontano, come ha detto lui stesso. Ha scelto un nome all'altezza di questi nuovi cambiamenti. Il prete di famiglia, un Papa che telefona il fedele, che ascolta, che va tra la folla. Ha rotto tutti i protocolli, dal crocifisso all'anello del pescatore. Non dorme nelle sale lussuose, mangia tra i dipendenti, portando lui stesso il vassoio. Dalle scarpe alla borsa, acquisti pagati con la propria tasca. Ha portato nel territorio vaticano, nella chiesa, docce, mense, dormitori. Questo Papa ricorda i vecchi preti di un tempo, voi a Napoli usavate dire: se non cambi testa avverto zi prete, e questo perché Il prete viveva tra le famiglie, tra i problemi, le gioie ed i dolori. Anche questo vicario di Cristo ha i suoi nemici, il suo maggior nemico è Il dio quattrino, ma lui risveglierà dal coma anche quei figlioli, ministri consacrati. Sarà come la Torre di Babele, finiranno i tempi d'oro per tanti miei figli che si servono del popolo come le galline dalle uova d'oro. False dichiarazioni, e di vita che sociali, arricchimento indebito, pellegrinaggi per regalare viaggi a discapito di un popolo che ama il Signore. Il dio quattrino ha creato la miseria nella chiesa di Cristo, ma sta per cambiare. I libri che denunciano scandali e soprusi creano solo scalpore ed indignazione, non è una denuncia positiva ma servire il dio quattrino tradendo i suoi collaboratori. Anche se sbagliate, anche se tradite non vi abbandonerò mai, non posso odiarvi perché amo e sono un padre misericordioso, il maligno invece non può amarvi e ne vi crede perché se tradite me per seguire lui, ha sempre il dubbio che tradirete lui, per cui si serve di voi ma non vi ama, vi usa. La verità vissuta sarà la pietra d'angolo, la fede, la speranza e la carità , vissuta e testimoniata, vinceranno e Francesco, il vicario di Cristo lo sta dimostrando presentandosi col salutare tutti, chiedendo la benedizione e la preghiera di tutti per poter benedire tutti. Sappi che il mondo non è diviso in creature buone o cattive, lo ha ribadito Gesù: vi sono i sani ed i malati, lui è Il medico. I sani possono restare soli nell'ovile, ma stare insieme. Isolarsi significa diventare freddo, entrare ed uscire dall'ovile significa essere tiepidi e come sai Gesù ha detto: i caldi ed i freddi li rispetta ma i tiepidi li vomita. Desidero farti una domanda, visto della considerazione che hai del dio quattrino, tu cosa ne pensi?

Mio buon Dio conosci il mio pensiero, lo ripeterò perché nel cuore provo paura ma so che tu mi hai messo una certezza che mi fa comprendere cosa voglia dire essere tentati. E' molto sbagliato rappresentare il male, il demonio come mostri con piedi a forma di zoccoli, coda, corna e aspetto terrificante. E' vero fa paura per cui si pensa che è preferibile starci lontano, ma è sempre una tentazione che ti richiama, sono come le sirene raccontate nell'Odissea, Ulisse volle ascoltarle ma si fece legare per precauzione e la stessa cosa dovremmo fare noi. Per me, anche se non ci sono riferimenti precisi nella Bibbia, la caduta di Satana è descritta in maniera simbolica, se ne parla in Genesi cap.3 1/14, in Isaia cap. 14 12/15, in Ezechiele cap. 28 12/15 e poi anche nel nuovo testamento. Nel nuovo si parla di incontri con Satana, tuo figlio, Gesù¹ è stato tentato nel deserto, sulla croce. Ha avuto scontri ed è stato riconosciuto come descritto nella Bibbia, Marco cap. 5 1/20, Matteo cap. 9, 32/34 e poi addirittura è venuto alla tua presenza come scritto in Giobbe cap. 1, 6/12. Per me Satana non può essere brutto ma è straordinariamente bello, lui per fare del male deve agire bene, deve circuire, corteggiare, convincere e poi agire e gli esempi biblici ne danno prova: Caino, Giuda e credo che anche in epoche recenti, durante la seconda guerra mondiale ed oggi, l'Isis, sono la dimostrazione lampante dell'azione diabolica del male.

Non sbagli, anzi il male non ha agito solo nella chiesa cattolica, ha fatto strage anche in altre nazioni di diversa religione portando danni anche a livelli internazionali, ti cito qualche esempio. Nell'epoca romana hai conosciuto, attraverso la storia, Nerone che nonostante la sua pazzia riuscì ad incolpare i cristiani per l'incendio procurato, in tempi più recenti e mi riferisco al periodo della seconda guerra mondiale, il male ha agito su diverse persone. In Giappone fu istituito un corpo speciale di avieri che effettuavano missioni suicide, i Kamikaze, che significa vento divino. Sono stati plagiati al tal punto che, prima di partire per le missioni, si celebrava il loro funerale ed erano presentati come eroi, salvatori e quindi martiri. C'è stato poi Hitler un tipo psicologico, problematico, pericoloso e sviluppò un odioso e ossessivo antisemitismo. Ultimi abbiamo gli appartenenti all'Isis, arabi estremisti, conosci i danni che hanno provocato e che continuano a provocare. Alla base di questo male vi sono diversi particolari da analizzare: vi trovate a convivere con personaggi che hanno avuto problemi psicologici e non sono stati seguiti con dovuti metodi, vi sono poi personaggi che servendosi di personaggi tipici li armano e poi li distruggono, ed è inquietante scoprire che molti sono quelli che vivono di questa politica. Come ti ho detto, e come anche tu hai sottolineato, il male sa come agire ed io, non posso intervenire, sta a voi riconoscere e distinguere il bene dal male. Nell'ultima cena voluta da Gesù, quando fu chiesto da ogni apostolo: Signore sono forse io, il Signore diede una risposta precisa solo a Giuda, gli disse: "Tu lo dici", e questo ha un significato preciso. Quando verrete per essere giudicati, io non vi condannerò, sarete voi a non riconoscermi, è la stessa scena del padre misericordioso quando il figlio volle la sua parte ed andò via, si pentì, rileggendo il brano, poteva essere anche interessato, ma è ritornato chiedendo perdono, l'altro, ingelosito, stando sempre presso il padre, eleva un giudizio di condanna. Come vedi, il male, per far male, deve agire bene. Ritornando al discorso iniziale, in virtù che il male ha questo potere puoi comprendere che i fratelli cristiani, i cattolici, certamente non sono migliori, ti accenno il periodo della Inquisizione, il periodo delle Crociate, il referendum abrogativo del 1974 meglio noto come referendum sul divorzio, ed ultimo il patto in anonimato (DPR 396/2000 comma 1), ovvero il diritto della madre di non essere riconosciuta, Mi soffermo su ognuno di essi.

 Ho elencato gli avvenimenti storici più famosi mettendoli al fianco della stessa legge dei fratelli maggiori: i comandamenti. Siete soliti farli imparare a memoria ai ragazzi che si devono avvicinare al Sacramento della prima comunione, E' una poesia religiosa che poi si ricorda, ma mai messi in pratica e questo perché l'esempio dei genitori, della comunità non li vivono. Riferendoci al periodo dell'Inquisizione e al periodo delle Crociate avete agito in nome di Dio. Un Dio che fa giustizia usando la violenza, un Dio che, dettato dei comandamenti, è stato il primo a non viverli, a non rispettarli. Vi ho detto di non uccidere, di non rubare, di non dire falsa testimonianza, di non desiderare le cose altrui e invece? Avete fatto guerra nel nome del Signore profanando, dissacrando e negando l'amore di Dio. E' giusto quanto detto? E il peccato maggiore è stato vedere una Chiesa assente, una Chiesa militante e lontana dalla verità .

 Vi siete prodigati, litiganti e quant'altrocontrario alla parola unione per rendere legge il divorzio. Sicuramente, comesiete soliti dire: fatta la legge si trova l'inganno, anche se il cattolico,dovendo servire ed amare Dio doveva essere contrario a questa legge, la maggiorparte ha ritenuto democratico, anche se contrario, ad utilizzare la 

A CASA DEL CREATOREWhere stories live. Discover now